Campane della Parrocchia di S.M. Maddalena in Tuoro sul Trasimeno (PG) v.431

Описание к видео Campane della Parrocchia di S.M. Maddalena in Tuoro sul Trasimeno (PG) v.431

Suonate per la messa prefestiva delle ore 17:00:
- Rinterzo festivo delle ore 16:43 circa, con il campanone a bicchiere e le altre a scampanio (dura 2 minuti), azionato manualmente dal diacono;
- Battiore delle 17:00 e distesa della mezzana come ultimo segnale messa (dura 30 secondi).
Concerto di 3 campane a slancio, originariamente elettrificate dalla Morellato ed ora in manutenzione dalla OES Brevetti Scarselli, che ha installato il programmatore Net-Clock Touch e il martello ogivale sulla mezzana:
I: Lab3
II: Mi4 (batte le ore)
III: Do5 (batte un tocco alla mezza assieme alla mezzana)
Avevo detto che il video precedente sarebbe stato l’ultimo prima della vacanza marchigiana, ma poiché non ce la facevamo a partire il giorno stesso, ho deciso di fare un salto a Tuoro sul Trasimeno, di cui avevo già sentito le campane in un videozzo fatto col cellulare. Veramente orrende, non ci sono parole per descriverle, non so neanche chi le possa aver fuse, ma guardando la grossa mi viene da pensare che sia una Giustiniani di Foligno. Conoscendo la qualità di tal concerto avrei voluto aspettare parecchio tempo prima di riprenderle, ma qualche giorno fa è sceso un mio amico da Lodi, Lorenzo Giustivi, che mi aveva chiesto ripetutamente di poterci conoscere, e poiché che si era presentata l’occasione abbiamo fatto il video insieme. Per quanto concerne l’impianto, come al solito Morellato non ha mai saputo fare i rinterzi umbri, e questo è il risultato: un bloccaggio così assassino lo potete ritrovare sia nella vicina Passignano, e sia alla chiesa di S.M. in Campis in Beroide di Spoleto. Nella disposizione delle suonate ho poco da dire: il campanone suona per gli angelus, la mezzana come ultimo accenno messa, il din don per la messa piccola della domenica (e forse per la messa feriale) e poi il rinterzo per le messe festive e prefestive. E il plenum? Mi ha detto il diacono che non suona mai, e questo potrebbe far riflettere l’usanza di qualche paese limitrofo che lo suona solo in caso di allarmi… Non mi chiedete cosa voglia dire perché non ne ho la più pallida idea, so solo che da questo punto di vista sono rimasto deluso (e non poco). Soprattutto sono rimasto basito del fatto che per la messa facciano soltanto 2 suonate contro le 4-5 della zona. Infatti, pensando che il primo segno fosse alle 16:00, ci siamo piazzati dal lato laterale in attesa di un eventuale plenum, ma non ha suonato nulla, così come anche alle 16:15. A questo punto potevano suonare alle 16:30, ma anche in quel caso, stranamente, non si è mosso nulla. Così mi sono cominciato a preoccupare, e affidato la video a Lorenzo sono sceso un attimo in chiesa per incontrare il parroco o il sacrestano, e quando mi ha fatto vedere il net-clock ho visto che qualcosa era programmato alle 16:30... Ma allora perché ha fatto solo il battiore?! Il diacono mi ha detto che al sabato le campane suonano sempre in manuale, così ho provato a chiedergli il plenum ma alla fine ha suonato il solito e orrendo rinterzo festivo. Durante le riprese panoramiche (in cui ho inquadrato anche Castiglione del Lago) ho voluto fare uno zoom dal lato piccola proprio nel momento del battito delle ore delle 17:00, ma mentre stavo inquadrando la targa dell’oratorio di S.M. Maddalena, parte la mezzana a distesa… Ma che diavolo sta succedendo? Alle 16:30 era programmato il rinterzo e non è partito, alle 17:00 invece la mezzana è partita regolarmente… Mistero.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке