Se vuoi imparare a prenderti veramente cura della tua salute, segui ora il mio video corso TOTALMENTE GRATUITO "Potenzia la tua salute" ➡️ https://hubs.ly/H0QlttK0
Se stai cercando una risposta DEFINITIVA alla dibattutissima questione se il latte faccia male o no, sei nel posto giusto.
La risposta definitiva è DIPENDE.
Lo so che sei deluso, ma ogni alimento deve essere sempre ricondotto al contesto alimentare in cui si inserisce per determinare se faccia bene o male.
L'argomento principe è che noi siamo l'unica specie che beve latte di altri animali e anche in età adulta. Vero. Siamo però anche l'unica specie che è arrivata su Marte.
E quindi?
#latte #salute #alimentazione
È evidente che il latte non è indispensabile, è evidente che siamo l'unica specie che beve latte di un'altra specie e che continua a berlo nell'età adulta, ma d'altra parte l'homo sapiens ha tante unicità, siamo anche l'unica specie che è andata sulla luna, siamo l'unica specie con un approccio scientifico e tecnologico alla vita, dunque il fatto che siamo l'unica specie non è di per se stesso una spiegazione che debba per forza farci male. Sul fatto che non sia indispensabile siamo abbastanza tutti d'accordo, ci sono tantissimi luoghi del mondo dove il latte non viene bevuto e sopravvivono comunque, addirittura ci sono delle indicazioni che mostrano che nelle zone dove il latte e i derivati sono più presenti nella dieta, non c'è meno osteoporosi ma ce n'è addirittura di più.
Allo stesso tempo le zone occidentali dove il latte viene mangiato di più, sono anche le zone dove lo stile di vita in generale può essere un cofattore per lo sviluppo di una patologia come l'osteoporosi, basta pensare a quanto la sedentarietà sia più presente per esempio nei paesi occidentali.
Credo che ci siano fondamentalmente tre fattori però che possiamo prendere in considerazione per capire meglio latte sì, latte no, latte forse, che è il primo, il livello di tolleranza al lattosio, che è cosa diversa dall'allergia alle proteine del latte che ovviamente non è una cosa così frequente, mentre il livello di tolleranza al lattosio ha due fattori importanti da tenere presente: da un lato la predisposizione genetica che peraltro è anche distribuita geograficamente nel mondo in maniera abbastanza chiara, cioè le popolazioni per esempio del nord Europa hanno di base una tolleranza migliore al latte vaccino rispetto alle popolazioni del sud Europa; e la seconda cosa è quanto hai stimolato la produzione di lattasi, che è l'enzima che permette la metabolizzazione del lattosio.
Se tu hai sempre assunto latte e derivati, molto probabilmente la lattasi sarà rimasta attiva anche dopo lo svezzamento e non avrai grandi problemi. Quindi se vogliamo la tolleranza al lattosio è un po' un fattore di allenamento, se sei disallenato al latte, il latte avrà un ruolo di maggior disturbo nel tuo metabolismo.
Punto numero due, lo chiamerei sostituzioni, cioè che cosa sostituisci della tua alimentazione per introdurre latte e derivati perché è chiaro che se la soluzione di latte e derivati va a discapito per esempio dell'apporto di alimenti proteici più magri e genuini, per esempio il pesce o di alimenti ricchi di fibre e fitonutrienti come le verdure, è chiaro che ci sarà un peggioramento complessivo dell'alimentazione, così come si sommano, se si sommano ad alcuni alimenti.
Faccio un esempio: il formaggio un conto è sostituire l'apporto proteico di un pasto con del formaggio, un conto è aggiungere del formaggio dopo un pasto che contiene già delle proteine, quindi le sostituzioni, le combinazioni sono estremamente importanti. Il punto numero tre lo chiamerei contenuti che riguarda che cosa assumi con quel alimento che stai scegliendo, cioè i grassi saturi contenuti nel formaggio, vanno a sommarsi ad un'alimentazione già troppo ricca di grassi saturi perché mangi anche hamburger, patatine, fritte o altre cose oppure no?!
Voglio anche dire: se c'è qualcuno di voi lì fuori all'ascolto che sta pensando immediatamente al China Study, ecco vorrei suggerire di pensare un'attimino meglio.
Информация по комментариям в разработке