6 consigli per invogliare i bambini alla lettura

Описание к видео 6 consigli per invogliare i bambini alla lettura

Un bambino che legge oggi è un adulto che pensa domani: per questo motivo ho raccolto 6 consigli pratici per invogliare i tuoi bambini alla lettura:

0:44 1) Leggi loro dei libri e crea un rituale quotidiano di lettura
2:12 2) Aiutati con la psicologia dell’ambiente
3:42 3) Dai l’esempio: i bambini fanno quello che vedono fare
4:52 4) Crea un'esperienza di divertimento
5:41 5) Fai sentire il bambino che legge come se fosse una persona grande
6:55 6) Usa il libro come un pretesto conversazionale

Insieme a mia moglie Giulia, alias Mamma che libro, che ha disegnato le illustrazioni, abbiamo scritto alcune favole psicologiche per i bambini.

Abbiamo così dato vita alla collana "SerenaMente", rivolta a bambini dai 3-4 anni in su.

Ogni titolo affronta un'idea psicologica, un concetto che se coltivato, così come sostiene la scienza, ci può aiutare a crescere bambini più sereni.

LINK UTILI:
Sono disponibili i primi 2 titoli:
"La paura che diventa coraggio" racconta come affrontare in modo corretto le paure. Puoi acquistarlo qui: https://amzn.to/35Jpbi8
"Tutto è difficile prima di diventare facile" si sofferma sul tema della grinta e della perseveranza. Puoi acquistarlo qui: https://amzn.to/3oxoDV8

#lettura #crescita #favolapsicologica

---

Cari amici, da dove iniziare per favorire l'acquisizione di questa abitudine nelle nuove leve? Oggi parlerò di 6 idee pratiche che io e mia moglie abbiamo testato direttamente in casa nostra sulla pelle dei nostri tre figli per il momento con dei risultati felici.

1) Leggi loro dei libri. Ai genitori talvolta costa fatica perché l'unica cosa di cui avresti voglia è dedicarti finalmente alle tue cose, eppure la favola della buonanotte è un momento utile per almeno due motivi, il primo motivo è che i libri per bambini hanno un sacco di cose interessanti da raccontare, da insegnare, anche agli adulti. Il secondo motivo per cui tu devi leggere quotidianamente delle storie tuoi bambini è che facendo questa cosa i bambini iniziano attribuire un significato positivo al libro, lo vedono come uno strumento capace di metterci in contatto con delle emozioni piacevoli, con una parte di creatività, con una parte di relax.

2) Disegna l'ambiente di casa grazie alla psicologia dell'ambiente. Quando leggi un libro tuo figlio stai creando un'esperienza condivisa e le esperienze condivise tra genitori e figli sono iper preziose, ecco se i bambini vivono quel momento come uno spazio di piacere, come uno spazio di relazione piacevole, allora è più facile che poi prenderanno loro in mano in completa autonomia un libro anche da soli. Ecco che allora posso decidere di mettere i libri per bambini ben in evidenza e accessibili a loro: questa piccola accortezza ha un'influenza importante sul comportamento che i bambini decideranno di compiere.

3) Dai l'esempio: i bambini fanno quello che vedono fare e se tu mostri curiosità e interesse per i libri, anche loro nutriranno quelle sensazioni lì verso i libri. Supportare, valorizzare e incoraggiare queste esperienze ha un impatto sui nostri figli e quando ne prendiamo in libreria i miei bimbi sono contenti di stare lì e provano vedere se è uscito magari l'ultimo albo della collana di cui sono tanto affezionati o provano a fare la gara a chi trova più libri in libreria che sono anche esposti nella biblioteca di casa.

4)Divertimento: cosa vuol dire che l'esperienza della lettura deve essere piacevole e quindi non devi per forza scegliere tutti quanti i libri che loro devono leggere, ma devi lasciare loro un buono spazio di scelta, ovvero i tuoi figli che cosa che hanno piacere di leggere e approfondire? L'idea qui è quella di non forzare i bambini alla lettura perché se iniziano a vedere il tema del leggere come un'imposizione allora si allontaneranno immediatamente da quel mondo lì.

5) Fai sentire il bimbo che legge come se fosse una persona grande. Quando un bambino legge va rinforzato: "ma che bravo", o ancora quando sono per strada e magari qualcuno mi ferma per complimentarsi con quello che faccio, per ringraziarmi perché ho un impatto positivo sulla sua vita, i miei figli magari sono lì con me, io dico loro che tutto ciò che di buono raggiunto nel corso della mia esistenza, lo devo in buona parte ai libri che ho letto, così che questi vengano nobilitati ai loro occhi.

6) Prendi il libro come un pretesto conversazionale, cioè un pretesto per introdurre alcuni temi, alcune riflessioni su argomenti che è bene condividere con la famiglia invece che tenere per sé. Il concetto insomma è che il compito di un libro non si esaurisce quando tu arrivi all'ultima pagina, anzi i libri sollecitano delle domande, sono delle finestre sul mondo, stimolano la curiosità del bambino.

Credo che sia importante per un genitore attivarsi nella direzione di leggere libri ai bimbi fin da piccoli e nel video di oggi vi ho motivato il perché.”

Комментарии

Информация по комментариям в разработке