Gianico, lo Stracotto e "el desfrito", tutto Made in Veneto

Описание к видео Gianico, lo Stracotto e "el desfrito", tutto Made in Veneto

"No el xè spesatìn, el xè stracoto!".
Gianico è lapidario: sebbene possa essere la stessa cosa, lui ci tiene a dare il nome più consono alla sua filosofia di rispetto della cucina tradizionale veneta.

Eravamo a ottobre e Gianico mi invitò nel suo agriturismo di Molvena per farmi vedere una ricetta "che la pare semplice, ma in realtà ghe xè le so regole che no tuti conosse". E quando arrivo là, cosa mi prepara?
Lo spezzatino, pardon, lo stracotto di manzo di rendena, che alleva lui stesso in una stalla nelle vicinanze.

E così, convinti di assistere a una preparazione per così dire classica, lo osservo mentre comincia a lavorare. Taglia la carne e prepara il soffritto (il suo "desfrito") con cipolla e saporitissimo sedano di Rubbio.
Ma poi, e qui arriva il tocco magico, nel soffritto immerge un sacchetto di tela in cui mette erbe e spezie, che lo assaporiranno durante la cottura. Un piccolo accorgimento destinato a fare una grande differenza.

Poi si cuoce la carne, guardando, per prima cosa, la reazione di Maillard, ovvero la caramellizzazione degli zuccheri che crea quella crosticina marrone estremamente appetitosa.

Quindi si innaffia con del buon vino rosso e poi si unisce il tutto, pronto per essere servito in tavola dopo una ultima "botta" sul fuoco.
Da provare!

Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android https://goo.gl/m5o99t
iOS https://goo.gl/gzZl9s

Seguimi sui miei profili social!
Facebook   / stevecantiero  
Instagram   / tiportoio_official  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке