Cibo italiano: migliori piatti di ogni regione! Italian food comida italiana nourriture italien

Описание к видео Cibo italiano: migliori piatti di ogni regione! Italian food comida italiana nourriture italien

Spiegazione scritta ed esercizi: http://learnamo.com/cibo-italiano-pia...

Facebook:   / learnamo  

Twitter:   / learnamo  

Instagram:   / learnamo  

Oggi scopriremo insieme 20 piatti regionali italiani che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita!

TORTELLINI → Emilia Romagna

I tortellini sono una pasta ripiena con prosciutto, funghi o carne e sono perfetti con il brodo o il ragù.

CARBONARA → Lazio

Se state pianificando un weekend nella Capitale italiana… non potete assolutamente perdervi un buon piatto di carbonara! Uova e guanciale sono gli ingredienti per eccellenza, assieme a formaggio pecorino e pepe.

PIZZA → Campania

Se volete rispettare le tradizioni, provate la pizza originale, caratterizzata dai tre colori della bandiera italiana: rosso del pomodoro, bianco della mozzarella e verde del basilico! Si chiama Margherita!

ORECCHIETTE E RAPE → Puglia

Si tratta di un piatto che associa bontà, semplicità e leggerezza: le rape, un tipo di verdura, vengono abbinate con una pasta fatta a mano che ricorda un po’ delle piccole orecchie, da qui il nome “orecchiette”!

ARANCINI → Sicilia

Se state pianificando di trascorrere l’estate in Sicilia non potete rinunciare agli arancini: palle di riso con ragù, piselli e formaggio che vengono impanate e poi fritte! Ma a proposito di questo piatto c’è una disputa antichissima: arancino o arancina? Maschile o femminile? La risposta dipende dalla città e dalla forma: nella zona di Palermo si chiamano arancine (quindi femminile) e hanno la forma di una palla, che ricorda un’arancia. Nella zona di Catania, però, cosi come anche nei dizionari di italiano, si chiamano arancini (quindi maschile) e hanno più la forma di una goccia.

ARROSTICINI → Abruzzo

Gli arrosticini abruzzesi sono un secondo a base di carne di pecora! La carne viene tagliata in piccoli pezzi e poi cotta arrosto, per questo si chiamano “arrosticini”.

TROFIE CON PESTO ALLA GENOVESE → Liguria

La Liguria, e Genova in particolare, è molto famosa per la preparazione di pesto, una salsina realizzata con basilico, pinoli, olio e aglio. Questo è da provare con le trofie, una pasta fresca tipica di queste zone che è arrotolata e per questo ricorda un po’ un cavatappi.

POLENTA CONCIA → Valle d’Aosta

Questo piatto nasce dall’unione di due prodotti tipici di quelle zone: polenta e fontina! La polenta, unita alla fontina (un tipo di formaggio).

RISI E BISI → Veneto

A metà tra un risotto e una minestra, era un piatto tradizionale della Serenissima Repubblica di Venezia, che veniva preparato e offerto al Doge in occasione della festa di San Marco, il 25 aprile. Gli ingredienti principali? Come dice il nome stesso, “risi”, cioè riso, e “bisi”, cioè piselli.

CANEDERLI → Trentino – Alto Adige

I canederli sono tra i piatti più presenti nei menù dei ristoranti trentini, però prendono il nome dal tedesco, dalla Baviera in particolare, dove si chiamano Knödel. Sono delle piccole palline fatte con pane impastato con ingredienti diversi da zona a zona, ma di solito speck, formaggio, latte e erba cipollina.

BAGNA CAUDA → Piemonte

Si tratta di un condimento fatto di aglio, olio e acciughe che accompagna verdure sia cotte che crude.

PANE FRATTAU → Sardegna

In questo piatto molto particolare le fette croccanti del pane Carasau (pane tipico sardo) sono alternate con strati di sugo di pomodoro e formaggio pecorino. Alla fine si mette un uovo cotto in brodo di pecora…

LAGANE E CECI → Basilicata

Si tratta di una ricetta antica, tramandata di generazione in generazione. Le lagane sono un tipo di pasta fresca come delle tagliatelle ma molto più larghe, di circa 2 3 cm. Unite ai ceci e alla passata di pomodoro.

FRICO → Friuli Venezia Giulia

Il frico è una specie di frittata a base di formaggio patate e burro. Era il piatto tipico di boscaioli e contadini, i quali lo portavano con sé quando andavano a lavorare nei campi.

FILEI ALLA ‘NDUJA → Calabria

Questa tipica pasta calabrese è unita alla ‘nduja, che è un salame molto particolare perché si può spalmare!

RISOTTO ALLA MILANESE → Lombardia

Questo piatto ha un caratteristico colore dorato, dato dallo zafferano.

OLIVE ASCOLANE → Marche

Esse sono ripiene di carne e poi fritte.

PANZANELLA → Toscana

La panzanella è un piatto estivo che non ha bisogno di cottura: si tratta di pane raffermo ammorbidito con acqua a cui si aggiungono i gusti e i colori di cipolla rossa, basilico, olio d’oliva e aceto!

SALSICCIA DI NORCIA → Umbria

Visto il territorio tipico dell’Umbria, ricco di montagne, gli abitanti si sono sempre dedicati molto alla pastorizia, e poi hanno sviluppato tecniche per conservare la carne.

COMPOSTA MOLISANA → Molise

Un piatto da provare assolutamente in questa regione è la composta molisana. È fondamentalmente una specie di insalata, con pomodori, peperoni, cetrioli, capperi e uova sode. Essa si completa con i tipici taralli molisani chiamati “vescottera”!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке