Campane di Majano (UD) (v.033)

Описание к видео Campane di Majano (UD) (v.033)

Majano, Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.

Concerto di 3 campane elettrificate a slancio friulano in Do3 crescente fuse dalla Fonderia Grassmayr di Innsbruck (Austria) il 18 novembre 2011, in manutenzione dalla Ditta Simet di Feletto Umberto (UD).

È presente anche alla base del nuovo campanile costruito nel 2011 sul basamento rimasto dell’originario ovvero il Biel Tor distrutto dal terremoto del 1976, la campana maggiore del concerto precedente anch’essa di nota Do3 fusa da G.B. De Poli di Udine nel 1933. Unica salvatasi durante il crollo della torre. Le nuove tre campane suonarono solennemente per la prima volta dall’alto della nuova torre campanaria sabato santo 7 aprile 2012 per annunciare gioia e onore al popolo majanese.

Doppio per il tradizionale angelus del venerdì delle ore 12:00 (dura 1 minuto).

Ed eccoci ritornati in Friuli, dopo due settimane sono ritornato su in un fine settimana con la mia famiglia dove avevamo deciso di visitare altri paesi meravigliosi in provincia di Udine.
Siamo a Majano, luogo che mi aveva sempre affascinato fin da bambino e dove finalmente ho potuto ascoltare queste meravigliose campane che da sempre desideravo sentire, infatti nei primi rintocchi appena partite davvero è stata un’emozione unica; anche verso la fine quando i tocchi della prima e terza si incontravano per un momento mentre si stavano fermando, veramente meravigliose!
Arrivato alle ore 11:40 circa successivamente mentre mi stavo mettendo in posizione per la suonata ho avuto l’occasione di fare due parole con un gentile signore majanese molto disponibile e simpatico che abitava lì vicino. Alle ore 12:00 le vedo muoversi, sono partite. Meritano davvero molto. Dopo la ripresa sono entrato in Chiesa dove, anche se moderna è veramente molto caratteristica e poi sono andato a vedere da vicino la campana salvata dal terremoto con i vari monumenti sotto il campanile. Prima di andare via da Majano per proseguire alla prossima tappa, alla quale ho registrato delle campane veramente molto belle [che saranno oggetto del prossimo video] mi sono fermato in un bar al centro per fare uno spuntino a pranzo prima di riprendere il viaggio.
C’è anche da dire che fortunatamente il buonsenso ha vinto verso Don Emmanuel e per la chiesa stessa in generale e che le campane abbiano ripreso a suonare come si deve e come avrebbero dovuto sempre suonare. Senza quei due anni di quasi muto dato dal teflon ai battagli per silenziarle. Davvero sono delle ottime Grassmayr, un peccato averle rovinate così in precedenza.

I: Do3 crescente, fusa dalla Fonderia Grassmayr di Innsbruck (Austria) il 18 novembre 2011.
II: Re3 crescente, fusa dalla Fonderia Grassmayr di Innsbruck (Austria) il 18 novembre 2011.
III: Mi3 crescente, fusa dalla Fonderia Grassmayr di Innsbruck (Austria) il 18 novembre 2011.

A presto; Diego.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке