COME PARTIRE CORRETTAMENTE CON L'AUTO - USO DI FRIZIONE ED ACCELERATORE ALL'ESAME DI GUIDA

Описание к видео COME PARTIRE CORRETTAMENTE CON L'AUTO - USO DI FRIZIONE ED ACCELERATORE ALL'ESAME DI GUIDA

Quello che spiego nei miei video può integrare ma non sostituire le lezioni di teoria e guida che puoi seguire in autoscuola.


✔️ ISCRIVITI AL CANALE ---    / guidareoggiandreabrusadin  

✔️ VIDEO SULL’USO DELLA FRIZIONE:    • LA FRIZIONE: ECCO COME SI USA. MA QUA...  

✔️ INSTAGRAM: https://www.instagram.com/guidare_ogg...

✔️ FACEBOOK:   / guidareoggi  


🔴 Vuoi contribuire a SOSTENERE IL CANALE? Puoi versare anche una piccola somma sul conto PayPal qui --- https://www.paypal.com/paypalme/my/pr... o all’email [email protected]


COME PARTIRE CORRETTAMENTE CON L'AUTO - USARE NEL MODO GIUSTO FRIZIONE ED ACCELERATORE.

Una delle cose più impegnative da imparare a fare bene con la macchina, è la partenza. In questo video ti spiego come fare.

Quando ci si inizia ad esercitare alla guida dell’auto, ci si accorge subito di quanto sia complicato farla partire senza far spegnere il motore o senza sobbalzi. Fare una bella partenza liscia come l’olio non è semplice, serve sensibilità con il pedale dell’acceleratore ma soprattutto con quello della frizione, e bisogna inoltre riuscire a farli lavorare in sintonia. Ho già fatto un video in cui spiego come va utilizzata la frizione, se non l’hai ancora visto ti lascio il link qui sotto in descrizione ma puoi anche vederlo cliccando sulla “i” qui in alto a destra. In questo video ti spiegherò come eseguire la partenza con un metodo che va bene con qualunque auto, sia che abbia il motore diesel che a benzina, gpl o metano. Poi ti dirò anche quali sono gli errori da evitare perché potrebbero compromettere la riuscita di una buona partenza.
La prima cosa da fare per partire con l’auto, è quella di premere leggermente il pedale dell’acceleratore, facendo salire un po’ di giri il motore: non servirà premerlo alla fast & furious, o come dice il buon Guido Meda, commentatore di Sky della MotoGp, “gas a martello”. Per dirla in parole semplici, basterà accelerare un po’ e far fare al motore un po’ più di rumore. Mentre si accelera, tenendo l’acceleratore premuto in modo costante, si inizia a sollevare il pedale della frizione, controllando il movimento e avendo cura, soprattutto le prime volte, di sollevarlo con calma, perché è adesso che sta per arrivare la parte critica, quella che farà la differenza tra una partenza fatta bene e una fatta… meno bene. La macchina non partirà appena si inizia a sollevare la frizione, ma inizierà a muoversi dopo che avremo sollevato di qualche centimetro il pedale. Nell’attimo in cui la macchina inizia a spostarsi in avanti, dovremo bloccare il pedale della frizione, lì più o meno a metà, e non continuare a tirarlo su piano, ma bloccarlo proprio. Adesso ci vorrà pazienza perché il pedale andrà tenuto fermo in quel punto per qualche metro; io suggerisco di tenerlo lì per almeno una decina di metri, visto che, soprattutto le prime volte, è meglio abituarsi a tenerlo fermo un po’ troppo piuttosto che troppo poco. Solo una volta acquisita un po’ di velocità, si potrà accompagnare, rilasciandolo del tutto, il pedale della frizione. E sottolineo: accompagnare, non abbandonare. Con l’esperienza si acquisirà quella sensibilità che ci farà utilizzare la frizione, in partenza, nel modo migliore, probabilmente anche un po’ diverso da quello che ho descritto, ma per iniziare a fare pratica, consiglio di utilizzare questo sistema.

Per partire bene quindi, iniziamo ad accelerare e nel contempo a sollevare la frizione; appena la macchina inizia a muoversi, blocchiamo subito il pedale della frizione e teniamolo fermo lì per circa una decina di metri, ovvero fino a quando il veicolo avrà preso una certa velocità. Dopodiché potremo accompagnare il pedale della frizione fino alla fine della sua corsa. Se abbiamo accelerato correttamente, sollevato la frizione bloccandola al punto giusto e per il tempo corretto, avremo fatto partire la macchina senza farla spegnere e ovviamente anche senza farla strattonare.

Per far capire ai ragazzi se la partenza è venuta bene, gli dico di immaginare di avere una tazzina piena di caffè fino al bordo posizionata sul cruscotto dell’auto; una partenza fatta a regola d’arte non deve far rovesciare l’ipotetica tazzina e neanche far uscire una goccia di caffè. Allora si sarà diventati professionisti delle partenze.


Bisognerà ovviamente esercitarsi un po’ prima di riuscire a fare delle belle partenze e non bisogna demoralizzarsi se all’inizio sembrerà di stare sul toro meccanico del luna-park, è tutto normale. Con la pratica, si riusciranno a fare partenze sempre, o quasi sempre, perfette. Finisce qui anche questo video, ci rivediamo presto con il prossimo sempre qui sul canale Guidare Oggi con Andrea.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке