Mal di schiena mattino: 3 esercizi per risolverlo!

Описание к видео Mal di schiena mattino: 3 esercizi per risolverlo!

Oggi parliamo di mal di schiena mattutino/mal di schiena al risveglio: una delle manifestazioni più tipiche del problema lombare. Andremo a vedere perchè si manifesta questo sintomo e come migliorarlo con esercizi mirati.

⭕ MAL DI SCHIENA AL RISVEGLIO: PERCHÈ LO ABBIAMO ⭕

Questo tipo di dolore lombare ha delle caratteristiche abbastanza tipiche: ci si alza dal letto e nel muovere i primi passi si avverte dolore, che tipicamente poi scema (in qualche minuto o in qualche ora, a seconda della gravità) di mano in mano che il tutto si “scalda”.

Va da sè che quando abbiamo la possibilità di dormire un’ora o due in più, tipicamente nel week end, il risveglio possa essere ancora più problematico.

L’istinto, per la gioia di Giorgio Mastrota ed in generale di chi vende materassi, è quello di incolpare il materasso: è normale…se il materasso non va bene per me, mi viene dolore alla schiena.
Ancora, possiamo incolpare la posizione in cui abbiamo dormito.

In realtà materasso e posizione sono il problema solo in una ristretta minoranza dei casi: lascia che ti spieghi come mai si verifica il problema e lo capirai facilmente.

⭕ LE CAUSE DEL PROBLEMA ⭕

Uno dei motivi per cui si sviluppa il dolore lombare mattutino è la eccessiva rigidità dei muscoli e delle strutture vertebrali.

Quando di giorno ci muoviamo, i muscoli hanno un buon afflusso di sangue e le articolazioni tra una vertebra e l’altra hanno un buon livello di liquido lubrificante: tutto questo perché queste strutture vengono stimolate dal movimento.

Se ci muoviamo poco, o ci muoviamo male, è possibile che alcuni muscoli e/o alcune vertebre diventino un po’ rigide, e che quindi il livello di circolazione e lubrificazione sia…. un po’ più basso!

Di notte ci muoviamo ancora meno: è normale che la circolazione e la lubrificazione si abbassi a livello di tutte le strutture corporee.

Ma cosa succede a livello delle strutture dove già questi livelli sono bassi? Esatto! Si raggiunge una “soglia critica”!!

Ecco perchè al mattino possiamo avere un po’ di rigidità diffusa, ma nel nostro “punto debole” abbiamo un vero e proprio dolore a volte anche parecchio forte!

Ora puoi facilmente capire come il materasso c’entri ben poco: se a causa dei miei movimenti o della mia storia personale ho sviluppato delle aree di rigidità, me le tengo su qualsiasi materasso.

⭕ COME RISOLVERE IL PROBLEMA ⭕

Come posso quindi risolvere il problema? Un approccio saggio, se hai seguito il discorso, è quello di cercare di “lubrificare” il più possibile le zone critiche: rendendo la zona più elastica e lubrificata, non andrà in difficoltà durante la notte.

Visto che parliamo di mal di schiena, andremo ora a vedere come rendere meno rigidi i muscoli e le articolazioni vertebrali della zona.

Il consiglio è quello di eseguire questi esercizi la sera prima di andare a letto, non al mattino, quando oramai il problema si è scatenato.

Lo scopo di questi esercizi è quello di evitare che il problema si verifichi, non di ridurlo quando oramai si è verificato.

Esercizio #1 gatto
Esercizio #2 schiena alla parete
Esercizio #3 side bend sgabello

⭕ CONCLUSIONE-DEMO GRATUITA DELLA MIA GUIDA ⭕

Questi sono gli esercizi a mio avviso più efficaci per il problema del mal di schiena mattutino: il consiglio è di eseguirli tutte le sere per un periodo di 1-3 mesi.

Se hai mal di schiena mattutino, è comunque indice che la tua colonna non lavora bene: al di là degli esercizi per ridurre il sintomo, il mio consiglio è quello di fare tutto ciò che serve per prendersi cura al meglio della propria colonna.

Per fare ciò, ti consiglio di visitare gli articoli a tema sul mio sito l’Altra Riabilitazione.it, oppure di consultare la mia guida “Mal di schiena passo dopo passo” della quale è disponibile anche una demo gratuita.

Nella guida capirai in modo rapido e semplice quali sono gli interventi e le tecniche più efficaci per il tuo specifico mal di schiena: ci sono infatti una serie di test e procedure che ti fanno capire cosa sia meglio fare a seconda delle tue caratteristiche e delle caratteristiche del tuo problema (acuto, non acuto, male quando fletti, male quando estendi…).

RISORSE UTILI
►► Prova la mia GUIDA per RIDURRE IL MAL DI SCHIENA, la sciatalgia, il dolore lombare e tutti i dolori correlati: https://bit.ly/32xB7U0
►► Tutte le mie guide: http://bit.ly/prodottilalt
►► Contattami: https://www.laltrariabilitazione.it/c...
►► Visita il mio sito : https://www.laltrariabilitazione.it/

👦 Vuoi una CONSULENZA ONLINE per capire quali sono i rimedi più efficaci al tuo problema? Contattami qui: http://bit.ly/consdist

AVVERTENZE: i consigli di questo video non si sostituiscono al parere del medico, che dovrebbe essere consultato prima di intraprendere qualsiasi azione riguardante la propria salute: ulteriori dettagli qui: https://goo.gl/4ymc5s

Комментарии

Информация по комментариям в разработке