Il Saluto al Sole è l’esercizio yoga ideale per ritrovare l’elasticità, avere un corpo tonico e una mente rilassata, e non solo!
E’ adatto a tutti, sportivi e non, anche a chi non si è mai avvicinato al mondo dello yoga, e può essere praticato a tutte le età.
E’ una sequenza dinamica di 12 posizioni (come le ore del sole), o asana, da realizzare in un movimento fluido, come se fosse una coreografia, sostenuto dalla respirazione.
Benefici:
-praticare il SAS ti aiuterà a migliorare la flessibilità e l'agilità,i movimenti di passaggio da una posizione all'altra coinvolgono tutto ilo corpo e aiutano a renderlo più agile e flessibile.
-praticare ogni giorno il SAS potrà risolvere i problemi correlati ad una postura scorretta da scrivania o quando si cammina.
-se eseguito con movimenti calmi e regolari è adatto a tutte le costituzioni fisiche in particolare a chi vorrebbe perdere peso partendo da una forma di ginnastica dolce.
-prtaticarlo all'aria aperta aiuta l'organismo a sintetizzare la vitamina D, una sostanza fondamentale per mantenere le ossa in salute.
-nella pratica del SAS respirare profondamente e procedere con movimenti lenti vi sarà utile per allentare le tensioni.
CONSIGLI PER PRATICARE:
è molto importante provarli in un primo tempo separatamente per acquistare familiarità con ciascuno di essi e poi eseguire la sequenza completa.
Lo scopo non è realizzare bene l’esercizio ma cercare il rilassamento e l’armonia quando riuscirai ad eseguire tutta la sequenza.
QUANDO FARLO:
Questa pratica yoga agisce come riscaldamento del corpo e della mente e si può praticare la mattina, appena svegli, a digiuno. D’altronde, il momento migliore per eseguire la sequenza è all’alba perché regala vitalità al corpo e alla mente.
Ma il saluto al sole può essere praticato diverse volte durante il giorno. Ad esempio, di pomeriggio è un ottimo energizzante naturale mentre la sera ti aiuta a rilassarti.
COME E QUANTE VOLTE:
Se sei un principiante, inizia con un minimo di 2 sequenze, che costituiscono un ciclo vitale, per poi aumentare progressivamente.
Il consiglio è di arrivare, piano piano, ad eseguire dagli 8 ai 12 saluti al sole.
Tra una serie e l’altra decidi tu i tempi di riposo.
Dopo la pratica, concediti un momento di relax in posizione di Shavasana (posizione del morto), cioè disteso sulla schiena, braccia e gambe rilassati e occhi chiusi.
Questa posizione, finalizzata al profondo rilassamento del corpo e della mente, ti aiuterà ad assimilare tutti i benefici della sequenza.
CONTROINDICAZIONI:
Se soffri di un problema specifico (per esempio alla schiena o alle articolazioni), il consiglio è di non forzare mai la posizione. Questa sequenza ti aiuta a prendere coscienza del tuo corpo e a conoscerne i limiti, quindi ascolta i segnali che ti manda.
Se vuoi praticare il Saluto al Sole in gravidanza, parlane prima col medico e, se non ci sono controindicazioni, chiedi un consiglio personalizzato ad un insegnante di yoga che ti indicherà come adattare questa sequenza alle tue esigenze.
Se soffri di ipertensione o problemi cardiovascolari, consultati prima con il tuo medico.
Metti un like e condividi.
SEGUICI :
ISCRIVITI AL CANALE : https://goo.gl/UhcLS5
VISITA IL SITO : https://www.train2be.it/
FACEBOOK : / train2be
INSTAGRAM : / train2beu
TWITTER : / train2be1
USA IL LINK QUI DI SEGUITO PER INSTALLARE "TUBE BUDDY" GRATUITAMENTE!! TI AIUTERÀ' A GESTIRE, SEGUIRE E SVILUPPARE IL TUO CANALE YOUTUBE : https://www.Tubebuddy.com/train2be
A.S.D TRAIN2BE è un'associazione no profit che si occupa di divulgare informazioni sul Fitness, il benessere, la nutrizione, e l'allenamento.
L'associazione, si occupa anche di dare corsi collettivi a piccoli e grandi gruppi in strutture indoor e outdoor, organizza diversi eventi sportivi, seminari e workshop inerenti alle aree d'interesse che vuole sviluppare ed infine offre un'ampia gamma di corsi di formazione con rilascio di diplomi riconosciuti dal proprio ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
Dichiarazione di Esclusione di Responsabilità :
Nei nostri video, affrontiamo diversi argomenti legati al fitness il benessere la nutrizione e l'allenamento; tutte le informazioni divulgate, sono legate al nostro percorso formativo e dalle nostre esperienze dirette. Tutte le informazioni sono divulgate con massima serietà ed hanno il solo intento di sensibilizzare gli spettatori e dare diverse fonti d'informazione e quando possibile, menzionando altri utenti che danno informazioni più specializzate nei settori di competenza.
Информация по комментариям в разработке