I 5 errori più comuni che si fanno in palestra | Filippo Ongaro

Описание к видео I 5 errori più comuni che si fanno in palestra | Filippo Ongaro

Bilancieri con duecento piastre, ripetizioni infinite con pesi altissimi, movimenti scoordinati, balletti in pedana... in 30 e passa anni di palestra ne ho viste di cose strane.

È divertente farci un sorriso, ma lo è meno quando l'esecutore ne risente dal punto di vista fisico. Fare male gli esercizi può portare infatti a incidenti, soprattutto, e scarsi risultati.

In questo video ti do 5 dritte su come smettere di commettere questi errori e iniziare ad allenarti finalmente in modo corretto.

📌 Ovviamente il video è la punta dell'iceberg: se vuoi iniziare ad allenarti davvero e fare il salto di qualità ho il corso per te: https://hubs.ly/H0hvd3L0

#palestra #allenamento #training

👊 AIUTAMI AD AIUTARTI: Se vuoi ricevere contenuti personalizzati per aggiungere valore alla tua vita e ricevere aggiornamenti su corsi e offerte, allora iscriviti subito a questo link 👉 : https://hubs.ly/H0hBy7X0

🔴 Qui trovi la pagina con tutti i miei corsi: https://hubs.ly/H0hHDC30

Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. 👉 https://www.filippo-ongaro.com/discla...

C'è una quantità enorme di persone che va in palestra, si impegna, ma non ottiene grandi risultati, spesso rischia di farsi male e è un po' come se si ripetessero sempre gli stessi errori perché sicuramente ci sono delle problematiche più metaboliche individuali e quelle vanno risolte con il lavoro, magari con un medico esperto in materia, ma poi ci sono invece degli errori più procedurali che si vedono, si continuano a vedere in tutte le palestre del mondo e che sembrano essere quasi irrisolvibili, ma in fondo sono delle cose banali. Te ne voglio citare per lo meno 5 che secondo me sono molto importanti soprattutto se stai iniziando adesso la tua attività in palestra.
1) cattiva esecuzione che quasi sempre è connesso con troppo carico.Vuol dire avere questo desiderio di vedere tutte ste piastre di pesi attaccate al bilanciere, sti manubri enormi e confrontarsi con il vicino di panca sulla base di quanto grande è il tuo manubrio, che è una cosa sbagliata sempre, perché ognuno deve farsi gli affari suoi, e in effetti non ha molto senso perché in realtà lo scopo dell'allenamento in palestra non è necessariamente quello di alzare più carichi possibili, ma è di stimolare al meglio il muscolo nel momento in cui l'esercizio viene eseguito male, l'intensità dello stimolo che va al muscolo ne risente in maniera drastica, oltre ovviamente a rischiare di farsi male.
2) cattivo rapporto tra intensità e volume. Vuol dire che questi due parametri, il volume è la quantità di ripetizioni, la quantità di serie, la quantità di esercizi che fai durante un allenamento e l'intensità che invece è sostanzialmente un parametro che definisce la qualità del lavoro che stai facendo quindi quanto il muscolo è messo sotto tensione, certamente rappresenta anche la quantità di carico, ma non solo per la ragione che dicevamo prima, sono inversamente proporzionali, dunque se aumenta il volume, deve calare l'intensità; se aumenta l'intensità, deve calare il volume.
3) insufficiente recupero, cioè nel senso che stai caricando il corpo da troppe angolazioni e non lasci alla muscolatura il tempo necessario per recuperare. Ricordati che è una cosa molto importante, che in realtà il muscolo si adatta e cresce nel recupero, non quando lo stai stimolando.
4) eccessivo mix di attività. Il muscolo reagisce meglio a delle attività specifiche, quando mescoli troppe cose assieme, magari sul piano dell'allenamento funzionale potrebbe sembrare un risultato intelligente o una strategia intelligente, ma molto spesso per un miglioramento che è più relativo a singoli elementi della prestazione, questo è controproducente soprattutto se sei all'inizio dell'allenamento, non puoi pensare di mettere assieme velocità, forza, destrezza, agilità e cento altri parametri, perché stai creando più caos che allenamento.
5) scarsa concentrazione. Questo non vale soltanto nell'allenamento fisico; la scarsa concentrazione è una modalità operativa molto frequente nella vita di oggi, certamente in palestra la si vede molto. Se tra una serie e l'altra mandi 140 mail e invece di recuperare un minuto ne recuperi 10, hai scarsa concentrazione; se mentre stai facendo i pesi stai guardando il programma in televisione pensando ad altro, stai concentrandoti poco. Certamente sei liberissimo di farlo ma i risultati poi saranno più difficili da ottenere.
Se ti stai allenando da un po' di tempo e i risultati scarseggiano, devi chiederti perché. Perché se vuoi ottenere un risultato diverso devi essere in grado di cambiare quello che stai facendo; se continui a fare le stesse cose otterrai sempre gli stessi risultati. Questo è vero nell'allenamento fisico così come in qualsiasi area della nostra vita. Se vuoi cambiare il risultato, devi cambiare il processo.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке