Sformato di Riso Salsiccia e Piselli - Ricetta Facile Riso al Forno - 55Winston55

Описание к видео Sformato di Riso Salsiccia e Piselli - Ricetta Facile Riso al Forno - 55Winston55

Ciao ragazzi, oggi prepariamo insieme lo sformato di riso filante salsiccia e piselli, un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale come il Natale. Anche se all'apparenza sembra un piatto elaborato, in realtà è facile da preparare. Si parte realizzando un semplice risotto alla salsiccia; si prepara un soffritto, si rosola la salsiccia, si tosta il riso, si aggiunge la passata di pomodoro ed infine si cuoce il tutto aggiungendo poco per volta brodo caldo. Alla fine realizzerete un risotto con salsiccia davvero gustoso e profumato che potete mangiare così in semplicità senza proseguire ulteriormente nella ricetta. Ma come ben sapete noi siamo davvero golosi e quindi abbiamo pensato: “perché non trasformare questo risotto in un timballo di riso al forno?”. Basta prendere una teglia, fare uno strato di riso, farcire con formaggio filante e besciamella ed infine mettere tutto in forno, ed ecco pronto in pochi gesti un irresistibile sformato di riso con cuore filante... grandi e bambini ne andranno matti! Fateci sapere nei commenti se preparerete questo riso al forno e cosa ne pensate, ma siamo sicuri vi piacerà tanto!

Un abbraccio e buona visione
55Winston55
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
★★★INSTAGRAM del canale 55WINSTON55:   / 55winston55  
★★★ FACEBOOK del canale 55WINSTON55:   / 55winston55  
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
❤ VIDEO PRECEDENTE ❤    • Pizza Bianca con Patate e Pancetta – ...  
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Music by Epidemic Sound
https://www.epidemicsound.com
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sformato di riso salsiccia e piselli ▶ 00:00
Soffritto e salsiccia ▶ 00:14
Tostiamo il riso e aggiungiamo la passata ▶ 00:57
Cuociamo con il brodo ▶ 01:45
Mantechiamo il risotto ▶ 02:26
Prepariamo lo sformato ▶ 02:49
Sformato di riso pronto! ▶ 04:00
Saluti finali ▶ 04:25
Scheda ingredienti ▶ 05:30
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
**INGREDIENTI (per 8 porzioni)**

400g riso per risotti
400g salsiccia (tolta dal budello)
400g passata di pomodoro
150g piselli (io ho usato quelli surgelati)
1 carota
1 cipolla
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
200ml besciamella
300g scamorza
50g formaggio grattugiato
1 noce di burro
Brodo q.b.
Olio d'oliva q.b.
Pangrattato q.b.
Sale (se occorre)

**PROCEDIMENTO**

In una pentola capiente prepariamo un soffritto con carota e cipolla ben tritate e un filo d'olio d'oliva. Pronto il soffritto, aggiungiamo la salsiccia tolta dal budello e rosoliamola a fiamma vivace il tempo di farle cambiare colore. Io non ho aggiunto altro perché la mia salsiccia era condita con sale, pepe e semi di finocchio, voi valutate in base alla salsiccia scelta e se occorre aggiustate di sale o spezie.
Aggiungiamo adesso il riso e i piselli. Cuociamo il tempo necessario per tostare il riso, quindi sfumiamo con il vino.
Sfumato il vino, aggiungiamo la passata di pomodoro e il concentrato, diamo una mescolata, quindi incominciamo a cuocere il riso aggiungendo poco per volta il brodo e mescolando in continuazione. Alla fine dobbiamo ottenere un risotto molto al dente e ben “umido” dato che poi dovrà continuare la cottura in forno. Nel risotto io non aggiungo sale perché il mio brodo era ben salato, voi assaggiate il risotto ed eventualmente aggiustate di sale.
Cotto il risotto, spegniamo il fuoco, quindi mantechiamolo con il formaggio grattugiato e una noce di burro mescolando energicamente.
Prendiamo una teglia da forno (misura 20cm x 25cm) oliata e cosparsa di pangrattato, quindi versiamo metà del risotto appena realizzato. Farciamo con la scamorza tagliata a cubetti e la besciamella, quindi ricopriamo tutto con il risotto restante.
Livelliamo la superficie dello sformato, quindi spolveriamo sopra un po' di pangrattato e del formaggio grattugiato. Cuociamo lo sformato in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarlo.
Lo sformato di riso filante salsiccia e piselli è pronto per essere portato in tavola. Vi consiglio di farlo intiepidire una decina di minuti prima di realizzare le porzioni e gustarlo.

#riso #sformato #ricetta

Комментарии

Информация по комментариям в разработке