SLA, Sintomi Iniziali e Quelli da non Sottovalutare: le domande

Описание к видео SLA, Sintomi Iniziali e Quelli da non Sottovalutare: le domande

Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA): il Prof. Vincenzo Silani, uno dei massimi esperti mondiali di questa patologia, ne approfondisce gli aspetti principali e fa il punto sullo stato dell'arte della ricerca e delle terapie.

La Sclerosi Laterale Amiotrofica o SLA è una è una patologia neurodegenerativa caratterizzata dalla perdita delle cellule motoneuronali, che progressivamente causa una paralisi dei muscoli volontari.

I motoneuroni sono infatti le cellule che determinano la contrazione di questi muscoli. Sono quindi fondamentali per il movimento, ma anche per funzioni vitali come deglutizione e respirazione. La SLA colpisce i motoneuroni determinando la progressiva perdita delle funzioni a cui sono preposti.

Ma oggi sappiamo anche che la SLA è di fatto una malattia sistemica, e va a interessare la corteccia fronto-temporale. È caratterizzata da disturbi cognitivi e comportamentali che prima non venivano assolutamente considerati parte della malattia.

Nel 1993 viene identificato il primo gene responsabile della Sclerosi Laterale Amiotrofica. Negli anni successivi la ricerca si è focalizzata nella ricerca di nuovi geni, alla cui scoperta il convergere della curiosità dello scienziato con lo sviluppo della nuova tecnologia ha dato un'accelerazione formidabile.

Auxologico è un IRCCS: un Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico. Oltre all'attività clinica infatti, le equipe di Auxologico portano avanti nei laboratori ricerche importanti su diverse patologie, tra cui la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

In questo campo, l'equipe del Prof. Silani ha raggiunto negli anni risultati importanti: ha contribuito, tra le altre cose, all'identificazione di 10 dei 37 dei geni implicati nella SLA.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке