C’è chi i pali da recinzione li pianta solo nel terreno

Описание к видео C’è chi i pali da recinzione li pianta solo nel terreno

Visita il nostro ecommerce: https://www.fenceshop.eu/it/
Visita il nostro sito: https://www.reteplastic.it/index.php

Ciao a tutti, sono Marco di Fenceshop che è l’ecommerce di Rete Plastic e oggi parleremo dei pali solo piantati nel terreno.
Proprio di nuovo l’altro giorno, un cliente ci ha detto: Si, ma io i pali da recinzione, li pianto solo. Tanto li pianto bene bene! Ecco… questo è un’affermazione classica. In questo video cercherò di spiegare cosa vuol dire piantare i pali nel terreno senza fare i plinti. Partiamo!

Facciamo finta di avere un palo da recinzione che fuori terra è di 2 mt. Decidiamo quindi di piantarlo nel terreno per 1 mt. In una situazione del genere avremmo una superfice (quella del palo) che contrasta la forza sul terreno di circa 300 cm2 di superfice che il palo ha a disposizione per contrastare la sua forza contro appunto il terreno. A prescindere dalla superfice, se io prendo il palo alla sommità e lo muovo, inizia a prendere gioco. Nel tempo poi con l’assestamento del terreno o le piogge, questo palo sarà sempre più debole fino a renderlo facilmente sfilabile dal terreno stesso. Diciamo un po’ come se fosse il palo di un’ombrellone nella spiaggia.

Facciamo ora un’esempio dello stesso palo con un plinto in calcestruzzo. Se questo plinto fosse da 30x40 cm circa, l’area di tenuta che il palo oppone al terreno sarebbe di circa 1200 cm2 che corrisponde a 4 volte la tenuta che aveva il palo solo piantato nel terreno. Che dite? Quale palo durerà più nel tempo?

Se poi andiamo all’eccesso, ci sono stati dei clienti che mi hanno detto che avrebbero preso un palo e piantato per 2 mt sotto terra. Allora… già bisogna procurarsi un palo, un tubo, una barra lunga appunto 4 mt che è difficile da trovare o da trasportare anche sul posto ma poi una volta piantato giù di 2 mt (se riesco) e succederà la stessa cosa di prima. Avrò dei sempre dei “triangoli” di vuoto che mi daranno problemi di movimento e tenuta del palo stesso. Avete mai provato a muovere un palo solo piantato nel terreno? Provate un po’!

Ora veniamo a “come” piantare un palo. Tanti mi dicono che basta prendere una mazza e piantarlo. Rimango perplesso perché è un’operazione difficile e faticosa sempre se il terreno lo permette perché se avete un terreno pietroso, non riuscirete se invece il terreno è sabbioso, lo pianterete ma il palo non terrà. E’ difficile trovare un terreno perfetto per avere un palo piantato bene e facilmente. Esistono poi dei macchinari che esistono per fare questo lavoro ma non tutti se lo possono permettere e di una certa entità.

Ricordiamoci anche che un palo solo piantato nel terreno, dopo un po’ di anni darà dei problemi. Noi non lo facciamo mai e lasciamo ad altri questo tipo di posa. Il messaggio semplice che volevo solo farvi passare è quello di sconsigliarvi di piantare solo i pali nel terreno soprattutto poi nei pali di testata e angolo. Questi ultimi, se non li cementate, una volta tirati i fili di tensione e la rete, questi pali, si sfileranno subito.

Dai, il video termina qui, e spero di avervi fatto passare il messaggio. Grazie e al prossimo video. Non dimenticatevi di iscrivervi al canale e di visitare i nostri siti www.reteplastic.it e www.fenceshop.eu
Ciao!


#Recinzioni #RetePlastic #Fenceshop
---------------------------------------------------------------
*Iscriviti al nostro canale qui:
   / reteplastic  

*Prodotto trattato:
https://www.fenceshop.eu/it/prodotto/...

*Siamo anche su Facebook:
  / reteplastic  

*Guarda le nostre foto su Instagram:
  / reteplastic  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке