Pause di Compassione | Il Coraggio: un ponte tra CFT e ACT

Описание к видео Pause di Compassione | Il Coraggio: un ponte tra CFT e ACT

In questo incontro di Pause di Compassione, Niki Petrocchi e Laura Casetta hanno parlato di coraggio, un ingrediente che sappiamo essere fondamentale per la Compassione ma che è centrale anche nell'ACT (Acceptance and Commitment Therapy).

L'ACT è una terapia basata sull'accettazione e sull'impegno e uno dei suoi punti cardine è motivare il cliente a muoversi verso nuove situazioni. Questo ovviamente implica "coraggio". Ma cos'è il coraggio? La parola coraggio deriva dal latino coratĭcum o cor habeo, derivante dalla parola composta cŏr, cŏrdis ’cuore’ e dal verbo habere ’avere’: avere cuore. Quindi il coraggio anche nelle sue radici verbali possiede dentro di sé il cuore, il valore, che diventa il motivo ma anche il mezzo per affrontare ciò che temiamo o la sofferenza che ci aspetta nel fare un passo fuori dalla nostra zona di comfort. Il coraggio implica scegliere di aprirci al dolore, con dolcezza, affetto, ricordandoci perché ne vale la pena. Per fare questo la compassione è un ingrediente chiave, che ci aiuta a stare e prenderci cura del dolore. In questa pausa di compassione vedremo come la compassione alimenta il coraggio, non nella durezza del resistere, ma nella dolcezza e nella forza che derivano dall'aprirci.

Le Pause di Compassione sono incontri mensili gratuiti in cui poter:
​🌱 Conoscere o approfondire la pratica di Compassion Focused Therapy
🌱Connettersi alla comunità della Compassion, indipendentemente da dove ti trovi (fisicamente e nel tuo percorso di crescita personale e spirituale)
🌱Integrare la pratica e la saggezza della Compassion nella tua vita quotidiana

Gli incontri gratuiti e aperti a tutti si tengono ogni primo martedì del mese dalle 19 alle 20.
Per saperne di più e partecipare ai prossimi incontri, visita il sito 👉🏻 https://www.compassionatemind.it/paus...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке