- DOCUMENTARIO - Cella Campanaria Plenum Campane Collegiata Santa Maria Maggiore - GUARDIAGRELE (CH)

Описание к видео - DOCUMENTARIO - Cella Campanaria Plenum Campane Collegiata Santa Maria Maggiore - GUARDIAGRELE (CH)

Angelus 3-4-5-1 sulla campana magggiore e Plenum Solenne Ascendente ad otto campane (senza semitono) avviato in elettrico-manuale dal sottoscritto per l'Angelus Solenne della Festa Patronale di San Donato (7 Agosto 2024).

-------------------------------------------------------

Collegiata Santa Maria Maggiore___GUARDIAGRELE (CH)

La facciata in pietra della Majella è dominata da un portale che ben rappresenta il gotico abruzzese, con le sue ricche lavorazioni a fasci di colonne e capitelli con motivi floreali e un archivolto a cordoni concentrici fortemente strombato. Le sue ante in legno sono datate 1686, mentre la lunetta ospitava un gruppo scultoreo del XV secolo sull'Incoronazione della Vergine, esposto ora nel museo del duomo. Sotto l'orologio un'edicola accoglie una statua di San Giovanni Battista, riconducibile alla seconda metà del Quattrocento.
Il portico settentrionale, verso palazzo Vitacolonna, è coperto da un soffitto con volte a crociera sostenute da massicci pilastri e colonne lapidee e ospita all'interno di un'edicola rinascimentale, e l'affresco quattrocentesco della Madonna del Latte, il cui autore è ignoto, sotto una campata ricoperta da ricche decorazioni barocche in stucco.

------------------------------------------------------------------------------

- CAMPANILE -
Il campanile costituisce la parte sommitale della facciata centrale. Terminava a torre, inizialmente ottagonale, forse con un tamburo o con una cupola a cuspide, su stile delle torri rinascimentali delle cattedrali di Chieti, Teramo e Atri, secondo le ipotesi dello storico Lucio Taraborrelli. A causa dei danni del terremoto della Majella del 1706, il campanile fu ricostruito a torre quadrata in pietra, visibile in alcune foto storiche. Nell'occupazione francese del 25 febbraio 1799 le campane vennero danneggiate. Negli anni 30 il campanile fu demolito per pericoli statici dopo il terremoto della Majella del 1933. Nel 1943 un bombardamento aereo danneggiò la chiesa, il portico settentrionale, nel 1944 i tedeschi trafugarono le campane per trasformarle in pezzi di artiglieria. Le campane vennero poi rifuse dalla Fonderia Capanni di Castelnovo ne' Monti (RE), tuttavia il castello di ferro, sul tetto scoperto fu montato solo nel 2009.
Il concerto è uno dei più grandi d'Abruzzo e possiede 9 campane poste a ottagono: 4 maggiori laterali, fiancheggiate da 4 piccole, e infine il campanone collocato al centro superiormente. Un altro piccolo campanile si trova all'inizio del portico di destra, costituito da una mezza torretta rettangolare in pietra, sopra cui si trova una campana che non viene suonata, rimasuglio dell'antica chiesa della Natività di Gesù.

--------------------------------------------------

- LE CAMPANE -
Le campane sono 9 a slancio (8 in scala diatonica maggiore più un semitono in La3). Sono state fuse nel 1996 ed elettrificate nel 2009 dalla Fonderia Capanni di Castelnovo ne' Monti (RE), che sostituiscono le vecchie campane ora conservate nella suddetta fonderia:

I - Si2. Ha un diametro di 151 cm e un peso di 2130 kg. Riproduce la Croce di Nicola da Guardiagrele.
II - Do#3. Ha un diametro di 133,5 cm e un peso di 1450 kg. Raffigura la Madonna dell'Aiuto e della Collegiata di Santa Maria Maggiore.
III - Re#3. Ha un diametro di 119,5 cm e un peso di 1030 kg. Raffigura San Nicola Greco.
IV - Mi3. Ha un diametro di 112 cm e ha un peso di 860 kg. Raffigura San Rocco.
V - Fa#3. Ha un diametro di 99,7 cm e un peso di 600 kg. Raffigura San Donato di Arezzo (patrono di Guardiagrele) e Sant'Emidio.
VI - Sol#3 (batte i rintocchi delle ore). Ha un diametro di 89,5 cm e un peso di 430 kg. Raffigura San Giuseppe e a San Cristoforo.
VII - La#3. Ha un diametro di 79,3 cm e un peso di 300 kg. Raffigura Cristo con i fanciulli.
VIII - Si3 (batte due tocchi alle mezzore). Ha un diametro di 74,2 cm e un peso di 245 kg. Raffigura San Pietro Celestino e Santa Chiara di Assisi.
- Semitono (settima minore): La3. Ha un diametro di 82,5 cm e un peso di 330 kg. Raffigura Santa Maria Addolorata e Sant'Anna.

Sulla vela sinistra della Collegiata, si trova una campana in Do#4. È stata fusa ed elettrificata assieme alle campane del campanile.

------------------------------------------------------------------

SOMMARIO:
00:00 Presentazione della Collegiata (esterno)
01:19 Interno della Collegiata
01:49 Presentazione del campanile e delle campane
04:19 Fotografie dei campanili della città
04:48 Angelus e Plenum Solenne

------------------------------------------------------------

Ripropongo ormai a distanza di tre anni un filmato su questo grandioso concerto, avendo l'opportunità di mostrarvi il famigerato plenum senza semitono, con una partenza più regolare ed intervallata.
Per qualsisasi altra informazione su questo complesso vi rimando qui:   • Cella campanaria e suonate solenni Ca...  

Ringrazio moltissimo il Parroco Don Erminio di Paolo e gli amici Gabriele Benvenuto e Simone de Flaviis per la giornata trascorsa.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке