Doc da relazione (dubbi ossessivi sul partner, sui sentimenti e sulla relazione): come si manifesta

Описание к видео Doc da relazione (dubbi ossessivi sul partner, sui sentimenti e sulla relazione): come si manifesta

Sono veramente innamorata del mio partner? E lui mi ama? Stiamo davvero bene insieme? È la persona giusta per me?
Nel corso di una relazione di coppia può capitare a tutti di porsi interrogativi di questo tipo. Quando tuttavia questi dubbi risultano ricorrenti (si presentano cioè più volte alla mente di una persona), sono causa di disagio e risultano difficili da lasciare andare nel flusso dei pensieri, è probabile che rientrino nel quadro di un disturbo che si chiama disturbo ossessivo compulsivo da relazione.
Il Disturbo Ossessivo Compulsivo da Relazione si manifesta in due forme sintomatologiche (spesso chi ne soffre presenta i sintomi di entrambe le tipologie):
1. con sintomi ossessivo-compulsivi centrati sulla relazione. In questo caso i dubbi e le preoccupazioni riguardano i sentimenti provati per il partner, che il partner nutre nei nostri confronti e la qualità della relazione (“Lo/la amo?”, “Lui/lei mi ama davvero?”, “E’ la relazione giusta per me?”);
2. con sintomi ossessivo-compulsivi focalizzati sul partner. I dubbi ossessivi in questo caso si concentrano sulla figura del partner e su quelli che potrebbero essere i suoi difetti relativamente all'aspetto fisico, alle capacità intellettive, sociali o alle caratteristiche di personalità (“E’ abbastanza intelligente? “E’ simpatico?” “E’ la persona giusta per me?”)

Nel corso del video cerchiamo di capire come il disturbo si manifesta nella quotidianità di che ne soffre e quali sono alcuni fra gli obiettivi terapeutici che si intendono perseguire con la psicoterapia.
Contattami su:
http://www.ariannapetilli.it

Комментарии

Информация по комментариям в разработке