Babà Napoletano e Bagna ecco come fare

Описание к видео Babà Napoletano e Bagna ecco come fare

Babà Napoletano stampo 24 cm
500 g Manitoba
40 g Zucchero
10 uova medie
10 g sale
12 g lievito di birra
200 g burro
BAGNA
2 Lt acqua
600 g zucchero
Biccia d’arancia
Bacca di cannella (facoltativo)
500 ml rum scuro

Procedimento
Iniziare setacciando la farina ed inserirla nel boccale,aggiungere lo zucchero,il lievito di birra sbriciolato e 2/3 delle uova e con il gancio ad uncino iniziare ad impastare.
Dopo qualche minuto aggiungere il sale e poi man mano le uova una per volta,aspettare che l’ uovo venga assorbito e poi aggiungerne un altro fino a terminare.
A questo punto sostituire il gancio ad uncino con quello a foglia, impastare per qualche minuto e poi aggiungere mano mano il burro morbido poco alla volta cosi da formare la maglia glutinica.
Mentre impasti puoi prenderti delle pause così dai modo al glutine di rilassarsi e favorire la formazione della maglia glutinica.
Quando l’impasto è pronto versarlo nell’apposito stampo leggermente al di sopra della metà e lasciarlo lievitare fino al raggiungimento del bordo.
Infornare a 180° ventilato sulla griglia per circa 35/40 min
Per la bagna versare l’acqua, lo zucchero e le buccie d’arancia in una pentola e a fiamma bassa portare al bollore,filtrare tutto in un contenitore e dopo qualche minuto di raffreddamento unire il rum.
Immergere il babà all’interno della bagna (che dovrà essere bella calda) lasciamolo per pochi secondi da un lato e poi dall’altro e trasferiamolo su una griglia dove strizzeremo leggermente così da rimuovere la bagna in eccesso, se dovresse occorrere bagnarlo un altro poco possiamo farlo annappandolo sulla griglia.
Infine spennelliamo con gelatina e decoriamo a piacere.
NB: il babà è meglio prepararlo il giorno prima e bagnarlo il giorno dopo,non tenerlo troppo a bagno altrimenti si rischia di spaccarlo.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке