Asma e poliposi nasale coesistono per l’infiammazione di tipo 2. Serve alleanza tra specialisti

Описание к видео Asma e poliposi nasale coesistono per l’infiammazione di tipo 2. Serve alleanza tra specialisti

Asma e poliposi nasale spesso coesistono perché l’infiammazione di tipo 2 può colpire sia le alte che le basse vie aeree. E’ quella che si chiama anche United Airway Disease.
Naso e polmoni, infatti, sono considerati un'unità anatomica e funzionale, in quanto condividono basi morfologiche, fisiopatologiche e immunologiche. Rinite allergica e l'asma spesso coesistono nello stesso individuo e il trattamento di una migliora anche i sintomi dell'altra (una via aerea, una malattia).
Questo ha profonde conseguenze sia dal punto di vista clinico sia dal punto di vista organizzativo, perché richiede un approccio multidisciplinare, e anche dal punto di vista terapeutico. Per la cura andrà individuato il cosiddetto driver di malattia, cioè la parte del corpo che per maggior esposizione è da considerarsi più malata.

Ne abbiamo parlato con la Professoressa Giorgia Carlotta Pipolo, Associato di Otorinolaringoiatria, Università degli Studi di Milano. L’abbiamo incontrata a Milano al 109 congresso nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico facciale

Комментарии

Информация по комментариям в разработке