4. Kierkegaard: angoscia e disperazione

Описание к видео 4. Kierkegaard: angoscia e disperazione

L’Angoscia, secondo Kierkegaard, è una condizione eterna dell’uomo che sorge nel momento in cui l’uomo stesso diventa consapevole della sua infinita libertà.

Ricordi nella lezione precedente, quando abbiamo nominato la dinamica dell’Aut Aut?
Ecco, si ricollega esattamente al concetto di angoscia proprio perché di fronte ad una scelta, il risultato dovrà essere necessariamente uno solo, “O bianco, O nero” e questo presuppone un’esclusione.

Per questo, l’uomo che decide di prendere la totale responsabilità delle sue scelte sarà destinato ad un futuro di angoscia.

Per definizione possiamo definire l’angoscia: “possibilità di libertà” e Kierkegaard stesso dice: “Più profonda è l’angoscia, più grande è l’uomo”.
Per fare un esempio possiamo dire che per Kierkegaard tutte le persone che si prendono la briga di fare scelte e di assumersene la responsabilità sono destinati a provare la sensazione dell’angoscia… MA attenzione! L’angoscia non si deve intendere come la intendiamo noi oggi, non si può dire in termini kierkegaardiani “sono angosciato perché devo andare a scuola”!
Questo perché l’angoscia è SENZA OGGETTO, quindi se dico di essere angosciato per causa di qualcosa, allora sto provando timore, preoccupazione o paura.

L’angoscia ha un soggetto, non un oggetto!

La disperazione invece nasce quando l’individuo si rapporta con se stesso e si dispera sia perché capisce di essere insufficiente a sé, sia perché sa che non può andare oltre il suo essere superandosi, ed è quindi costretto a vivere la “morte dell’Io”… Si! Lo so! Guardare la vita in questi termini è terribile! Ma chi glielo dice adesso a Kierkegaard che era un po’ esagerato?

Quindi: l’angoscia riguarda il rapporto con il mondo mentre la disperazione riguarda il rapporto dell’uomo con se stesso, questa differenza è molto importante da ricordare.

Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.

A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.

=======================================================

* Iscriviti al mio Canale qui https://www.youtube.com/channel/UC8cR...

* Visita il mio sito
http://laurapirotta.com

* Seguimi anche su Facebook
  / catego.  .

* Seguimi su Instagram
  / laura_pirotta  

* Mi trovi anche su LinkedIn
  / laurapiro.  .

#filosofia #kierkegaard #laurapirotta #angoscia #disperazione

Комментарии

Информация по комментариям в разработке