Il Tram di Opicina ha compiuto 120 anni: visita alla mostra dedicata (con Andrea Di Matteo)

Описание к видео Il Tram di Opicina ha compiuto 120 anni: visita alla mostra dedicata (con Andrea Di Matteo)

A settembre 2022 il Tram di Opicina , vettura storica che collega il centro città ad Opicina (altipiano carsico di Trieste), ha compiuto 120 anni.

Il Tram purtroppo è fermo dal 2016.

Nonostante il Tram sia fermo da 6 anni è stata allestita, a settembre 2022, la mostra per il compleanno, che ha avuto un grossissimo riscontro di pubblico, tanto da essere prolungata (fino a metà settembre).
Abbiamo quindi intervistato Andrea Di Matteo , uno dei curatori della mostra, che ci ha illustrato i contenuti dell'esposizione.

Il Tram in passato è sempre stato molto apprezzato sia dai triestini che dai turisti: è un comodissimo collegamento tra la città (Piazza Oberdan ) e il Centro di Opicina in Carso e serve zone e fermate non raggiungibili da mezzi su gomma. Dal percorso del Tram inoltre si gode di una vista unica sulla città di Trieste. La mostra raccoglie materiale da 3 mostre precedenti, come ci ha spiegato nell'intervista Andrea di Matteo, uno dei curatori della Mostra . Il Tram è attualmente sostituito da vetture su gomma, ma alcune fermate , che sono sulla linea a fune del tram, non possono essere "coperte" dai bus. Al momento (ottobre 2022) non è ancora nota la data del ripristino della linea del Tram di Opicina.

Grazie ad Andrea Di Matteo per l'intervista e per averci fornito il materiale per il video

Комментарии

Информация по комментариям в разработке