Il Dodecaneso: isole italiane dell'Egeo

Описание к видео Il Dodecaneso: isole italiane dell'Egeo

Il Dodecaneso è formato da un gruppo di isole delle Sporadi meridionali situate nel mar Egeo sudorientale.

Nel 1912 questo arcipelago apparteneva all’impero ottomano e durante la guerra di Libia era una base importante di rifornimento per le guarnigioni turche.
Per questa ragione, nel febbraio 1912, l’ammiraglio Thaon di Ravel ne  aveva  chiesto  l’occupazione.  

Il  26  aprile  l'Italia  occupò  l’isola  di  Stampalia e il 4 maggio il corpo di spedizione  italiano sbarcò nell’isola di Rodi che venne interamente occupata il 17 maggio.

La sovranità  italiana  sul Dodecaneso, secondo il trattato di pace di Losanna firmato  il 18 ottobre 1912, avrebbe dovuto essere temporanea per garantire lo sgombero delle forze turche dalla Tripolitania e dalla Cirenaica ma, vista l’ambiguità delle clausole del trattato e il protrarsi della “resistenza” in Libia, dopo lo scoppio della Prima guerra mondiale, l’Inghilterra e la Francia, nell' aprile del 1915, riconobbero all’Italia il pieno diritto di tenere le isole.

Il dominio italiano fu poi confermato da una clausola del Trattato di Sèvres il 10 agosto 1920 e dalla successiva pace di Losanna del 24 luglio 1923.

Il movimento irredentista, inizialmente non fu sfavorevole all’occupazione italiana, in quanto  sperava, grazie ad essa, di poter raggiungere una certa autonomia.

Questi sogni furono ben presto infranti perché la politica di italianizzazione provocò l’incarcerazione di diversi irredentisti.

Nel 1925, la popolazione residente prima del trattato di Losanna ottenne la cittadinanza italiana, la cosiddetta “piccola cittadinanza”.
Essa non riconosceva i diritti politici e l'obbligo di leva, anche se era possibile richiedere di arruolarsi volontariamente.

Come per le altre colonie furono intraprese opere pubbliche con imprese e maestranze italiane, vennero attuate bonifiche nelle poche zone adatte all’agricoltura e nonostante l’incremento produttivo, le isole non raggiunsero mai l'autosufficienza.

Per incentivare il turismo si costruirono diversi alberghi, anche se il flusso turistico non fu in grado di ripagare gli investimenti.

Nel 1930, l’arcipelago venne elevato a colonia con il nome di Isole italiane  dell’Egeo. 

Durante la seconda Guerra mondiale il Dodecaneso rimase marginale nelle strategie militari dell’esercito italiano.

Gli anni dal 1940 al 1945 nel Dodecaneso furono segnati dalla fame e dalle tragedie legate alla resistenza dei soldati ai tedeschi dopo l’8 settembre 1943.

Il 9 maggio 1945 con lo sbarco delle truppe inglesi, l’Italia perse la sua sovranità sulle isole, sancita il 10 febbraio 1947 con la firma del trattato di pace a Parigi e la consegna delle isole alla Grecia.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке