- DOCUMENTARIO - Cella campanaria Plenum Campane Chiesa San Lorenzo Martire San Buono (CH)

Описание к видео - DOCUMENTARIO - Cella campanaria Plenum Campane Chiesa San Lorenzo Martire San Buono (CH)

Plenum solenne con assolo finale della campana maggiore avviatomi in esclusiva dal parroco per la registrazione in cella campanaria delle ore 9:30 per la messa delle ore 10:00.

Chiesa di San Lorenzo Martire___San Buono (CH).

La chiesa ha raggiunto il suo aspetto contemporaneo con gli interventi di ammodernamento della facciata, eseguiti dal corpo del genio civile di Chieti tra il 1958 al 1960 ad imitazione dello stile romanico.
L'edificio è a navata unica con pianta a croce latina e si sviluppa in un'alta aula con volte a botte e lunette nelle campate e con copertura a cupola nell'area del presbiterio.
Il linguaggio architettonico all'interno è in stile neoclassico ed è riccamente decorato dagli stucchi del pittore pescolano Gabriele Fagnani. Il progetto delle decorazioni avvenne nel 1892 ad opera dell'ingegnere carunchiese Filoteo Castelli.
Le decorazioni pittoriche sono opera dell'artista guardiese Fernando Palmerio, che affrescò, verso il 1900, le volte (Natività, Fuga in Egitto e Battesimo di Gesù) e i quattro pennacchi del tiburio (i Quattro evangelisti) e successivamente la cripta.
La chiesa ospita un altare marmoreo e un organo ligneo, dorato e policromo attribuibile ai fratelli D'Onofrio, entrambi settecenteschi, un battistero e un'acquasantiera del 1619 con scolpito lo stemma della famiglia Caracciolo.

In corrispondenza del lato destro del modulo della chiesa (vista dalla facciata) si erge l'imponente e tozzo campanile a pianta quadrangolare (uno dei più larghi e monumentali mai visti).
Appena sotto il piano della cella campanaria è ancora conservato il vecchio orologio meccanico.
nell'imponente vano campanario, molto spazioso, troviamo il maestosissimo concerto di 4 campane in re3 intonate in accordo di Salve Regina + un sonello fuori concerto in sib4.
Il campanile termina con una guglia in ferro, che ospita due campane, che anticamente scandivano il battiore (poiché in tempi piuttosto remoti il campanile di San Lorenzo aveva anche il ruolo di torre civica) probabilmente fuse dalla Fonderia Marinelli di Agnone (IS) e ad oggi dismesse, poiché il battiore attualmente viene scandito sulla terza (ore) e quarta campana (quarti e mezze).

- CAMPANONE: re3 crescente
è stato fuso dalla Premiata Fonderia Pontificia Marinelli di Agnone nel 1886. Il suo diametro misura più di 150cm.
La campana è inceppata a slancio con ancora il ceppo originale ligneo, munita di elettrobattente.

- MEZZANA: Fa diesis crescente
è stata fusa dalla Premiata Fonderia Marinelli di Agnone (probabilmente coeva alla campana maggiore) ed è inceppata a slancio. Purtroppo, a causa del battaglio nuovo, troppo leggero, la campana viene sovrastata dalle altre durante il plenum, e si sente poco. Il battaglio originale oggi prende posto alla base del campanile con ancora il cuoio originale (potete vederlo al minuto 03:18).

- TERZA CAMPANA: la3 crescente
è stata fusa dalla Premiata Fonderia Allanconi di Bolzone Ripalta Cremasca nel 2020 ed è inceppata a slancio. La campana è stata fusa per completare il concerto con l'attuale accordo di Salve Regina, molto solenne. Anche il castello in ferro, posizionato sulla finestra è stato costruito nel 2020.

- QUARTA CAMPANA: Si3 crescente
è stata fusa dalla Fonderia Marinelli di Agnone nel 1938 ed è inceppata a slancio e munita di elettrobattente esterno. Suona assieme alla Allanconi nella distesa festiva.

- SONELLO: Sib4
è stata fusa dalla Premiata Fonderia Pontificia Marinelli di Agnone nel 1928 ed è fissa, munita di elettropercussore esterno. è posizionata sotto il castello della terza campana.

Ringrazio infinitamente Don Pieralbert d'Alessandro per la disponibilità, accoglienza e sostegno mostratomi nel mio progetto.

SOMMARIO:
00:00 Presentazione del Borgo
01:22 Spiegazione della Chiesa di San Lorenzo Martire (esterno)
01:50 Spiegazione della Chiesa di San Lorenzo Martire (interno)
02:35 Spiegazione della cripta
02:49 Campanella della sagrestia e suono della stessa
03:13 Salita al campanile, inquadrature sull'orologio meccanico e sul vecchio battaglio della seconda campana.
03:51 Presentazione delle campane dalla cella campanaria
07:25 Vedute panoramiche dal campanile
08:52 Battiore e plenum solenne con assolo finale della campana maggiore in esclusiva dalla cella campanaria

Комментарии

Информация по комментариям в разработке