Aumentare autostima (9 esercizi)

Описание к видео Aumentare autostima (9 esercizi)

Aumentare autostima? Come riuscire a far crescere questo aspetto così importante della nostra personalità? Migliorare la stima di noi stessi è possibile se solo impariamo come fare. Essa è uno dei capisaldi della nostra personalità. Riuscire a mantenerla e farla crescere è un'attività che possiamo gestire comprendendo come fare.

Molti si domandano come avere più fiducia in se stessi. Questa è una delle questioni ricorrenti che in molti ci troviamo ad affrontare nella vita. Senza una certa dose di autostima non potremmo fare molto nella vita. L’autostima nasce dal giudizio che diamo di noi stessi. Da quanto crediamo o meno di essere persone valide, importanti, capaci di vivere in armonia dentro e fuori di noi. Essa si basa su quanto siamo in grado di essere coerenti con ciò che sentiamo esser giusto nel profondo e sull’effetto che questa nostra coerenza ha nella nostra vita. Ecco quindi come avere più stima di se stessi. Agendo “bene”, coerentemente con i nostri valori di base, diventiamo sempre più convinti di essere davvero ciò che sentiamo di poter e dover essere.

La fiducia in se stessi si sviluppa soprattutto nelle relazioni primarie della nostra vita.
E’ grazie alle relazioni con le persone che si prendono cura di noi che diveniamo in grado di credere o meno in noi stessi, di avere, o meno, fiducia in ciò che siamo e di come riusciremo a vivere nel mondo, di aumentare autostima.

Tutti sappiamo intuitivamente cosa l’autostima sia, ma approfondendo comprendiamo quanto essa possa essere un costrutto complesso e articolato. Nella nostra vita possiamo sentirci capaci e efficaci in differenti ambiti, in altri meno. Ciò può portarci ad avere una stima di noi stessi diversificata in relazione ai diversi aspetti.

La somma delle “diverse immagini di noi stessi” andrà a concorrere in quella che possiamo definire la nostra autostima “globale”. Questo, in base anche al valore che daremo ai diversi ambiti. Posso avere difficoltà sul piano professionale, ma riuscire a vivere molto bene le relazioni affettive. Se questo è per me maggiormente importante, ecco che la mia autostima “globale” potrà essere preservata.

Una buona autostima può fare la differenza nella nostra vita, aiutandoci a sviluppare una sempre maggiore percezione di autoefficacia, maggiore resilienza e capacità di realizzare i nostri obiettivi. Se abbiamo “fiducia in noi stessi”, sperimenteremo sempre più emozioni positive e cresceremo con più sicurezza nel cammino della vita.

La prima cosa da fare per aumentare autostima è riesaminare il nostro sistema valoriale. Domandarci che cosa sia davvero importante per noi, cercando di essere più sinceri e schietti possibile. Cercando di esaminare questo non solo sulla base di credenze o opinioni ma anche dei fatti di tutti i giorni. E’ inutile dirsi ad esempio che il primo valore è la famiglia se poi si passa sempre quasi tutto il tempo al lavoro. Il primo passo è quindi riesaminare il proprio sistema valoriale e una volta definito questo cercare di far si che la propria vita sia sempre più coerente con esso.

Se riesco a trasformare la mia vita sulla base di ciò che sento giusto e non sulla base di ciò che penso gli altri pensino essere giusto per me, ad esempio, ecco che allora naturalmente la mia vita assume sempre maggiore senso e il mio stare in essa acquisisce valore, sempre più. Più crescono i Valori Umani e la coerenza che percepisco in me stesso, maggiormente la mia autostima aumenterà, dandomi una percezione di me stesso sempre più solida e coerente.


In questo video della serie "Pratica la mente" il dr. Enrico Gamba diversi esercizi per aumentare autostima e attività che possiamo fare ogni giorno per riuscire in questo importante compito.

Se vuoi approfondire l'argomento puoi leggere qui:
https://www.enricogamba.org/psicologo...

Segui il Corso online sull'autostima:
https://www.enricogamba.org/corso-onl...

Iscriviti al canale 👉 https://goo.gl/SRXBfU
Visita il mio sito per saperne di più 👉 www.enricogamba.org

#autostima

Комментарии

Информация по комментариям в разработке