LA QUALITÀ DEL MIELE

Описание к видео LA QUALITÀ DEL MIELE

La qualità del miele si misura dal contenuto di idrossimetilfurfurale (HMF), una molecola che si forma dalla degradazione degli zuccheri (es. soprattutto dall’ossidazione del fruttosio) presenti nel miele.

Il miele di qualità è prodotto dalle api a partire dalla melata o dal nettare dei fiori. Il miele dal punto di vista chimico è una miscela di zuccheri per circa l’80% (28,15 % glucosio, 39,44% fruttosio, 3,19% saccarosio), per circa il 17% da acqua e per la percentuale rimanente da amminoacidi, acidi organici, enzimi (es. amilasi, invertasi, glucosio ossidasi), vitamine e sali minerali.

LA QUALITA' DEL MIELE
L’Unione Europea ha stabilito a 40 mg/kg di miele il limite massimo di idrossimetilfurfurale, tuttavia i mieli pregiati di alta qualità non dovrebbero contenerne più di 15 mg/kg. Per quanto riguarda i mieli tropicali il limite massimo è stabilito a 80 mg/kg di miele.
Quindi la qualità del miele non dipende solo dalle caratteristiche organolettiche ma è fortemente influenzata dalla quantità di idrossimetilfurfurale (HMF).
La conservazione del miele per oltre 12 mesi aumenta la concentrazione di idrossimetilfurfurale e quindi riduce la qualità del miele.

IDROSSIMETILFURFURALE (HMF)
Sebbene in diversi studi in vitro e su modello animale l’idrossimetilfurfurale si è dimostrato un potente agente genotossico, citotossico e cancerogeno, nell'uomo questi effetti non sono stati ancora dimostrati.
Il consumo eccessivo di idrossimetilfurfurale va comunque evitato ma non sussistono rischi per la salute umana alle dosi ammesse nei prodotti alimentari.
Particolare attenzione va comunque posta nei bambini e nei soggetti anziani in quanto più sensibili e quindi è preferibile ridurre significativamente il consumo di idrossimetilfurfurale.


LINK DIRETTI
00:00
00:07 La qualità del miele
01:48 La qualità del miele: idrossimetilfurfurale
02:34 Idrossimetilfurfurale negli alimenti
04:01 Idrossimetilfurfurale: Tossicità
05:13 Idrossimetilfurfurale: Come comportarsi?


► CONTATTI
Voxal Corporation
dott. Michele Moggio
mail: [email protected]

#qualitàdelmiele #michelemoggio #voxalcorporation #miele #idrossimetilfurfurale

Disclaimer e Note Legali:
Le informazioni contenute nei video hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Inoltre non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке