Fibromialgia: novità diagnostico-terapeutiche e la regola delle 4C per percorsi personalizzati

Описание к видео Fibromialgia: novità diagnostico-terapeutiche e la regola delle 4C per percorsi personalizzati

https://www.medicinaeinformazione.com/
  / medicinaeinformazione  
  / einformazione  
La Fibromialgia è unamalattia multifattoriale, caratterizzata da dolore diffuso e continuo e accompagnato da altre manifestazioni collaterali che impattano fortemente sulla qualità di vita ed estremamente variabili da persona a persona, che contribuiscono a formare una sindrome estremamente complessa, che porta ad effettuare molte visite, e molti esami strumentali che risultano quasi sempre negativi ritardando quindi la possibilità di ottenere una diagnosi. Ne soffrono circa 2 milioni di persone in Italia e di queste oltre il 90% sono donne.
E’ importante riconoscerla e trattarla con un approccio multidisciplinare e percorsi personalizzati che possano andare a trattare i sintomi che manifesta ogni singola paziente. Ne abbiamo parlato con il Prof. Francesco Centofanti già direttore dell'Istituto Codivilla Putti di Cortina d'Ampezzo che coordina un centro di diagnosi e cura della sindrome fibromialgica (Call Center per appuntamenti: 338.845.74.49) con cui abbiamo approfondito i seguenti aspetti della fibromialgia:
CHE COSA E' E CHI NE SOFFRE (quando è stata riconosciuta dall'OMS, la definzione originaria di neuro-fibromialgia, perchè colpisce maggiormente le donne...)
DOLORE MA NON SOLO: I SINTOMI DELLA SINDROME FIBROMIALGICA (disturbi del sonno, sindrome della gambe senza riposo, dismenorrea, disturbi gastrointestinali, depressione, alterazioni del gusto e dell'olfatto...)
DIAGNOSI: COME SI QUANTIFICA IL DOLORE? E COME SI MONITORA NEL TEMPO? (la valutazione dei tender point e la tecnologia con la Camera HSI che utilizza l'imaging multispettrale per "misurare" il dolore e l'infiammazione e la risposta alle terapie)
I PROTOCOLLI TERAPEUTICI MULTIMODALI E PERSONALIZZATI (tecniche fisiche con i campi magnetici, i farmaci più indicati per il dolore e per gli altri sintomi, la consulenza nutrizionale e psicologica...)
LA REGOLA DELLE 4 C: CONOSCERE, CONDIVIDERE, CURARE, CONTROLLARE E IL DECALOGO PER CONVIVERE MEGLIO CON LA FIBROMIALGIA

Комментарии

Информация по комментариям в разработке