🏛 DIVINITÀ DELL'ANTICA GRECIA - Storia degli DEI DELL'OLIMPO con Miti e Leggende ⚡🌩️

Описание к видео 🏛 DIVINITÀ DELL'ANTICA GRECIA - Storia degli DEI DELL'OLIMPO con Miti e Leggende ⚡🌩️

Gli antichi Greci credevano in moltissimi dei, che immaginavano simili agli uomini sia nell’aspetto che nei comportamenti. Vivevano sul Monte Olimpo, da cui talora scendevano per seguire le vicende umane
Ma chi erano le principali divinità adorate dagli antichi Greci?

🌩👑 Iniziamo con ZEUS, il Re di tutti gli dei, sovrano dell’Olimpo, dio del cielo e del tuono. Di indole spesso iraconda, si arrabbia facilmente ed è spesso raffigurato mentre scaglia fulmini e saette. E’ sposato con ERA ma spesso la tradisce, incontrandosi con ragazze giovani e belle.

🦉 ATENA, invece, è la dea greca della sapienza, delle arti e della guerra, intesa come strategia e astuzia nelle battaglie. Le era dedicato il Partenone, un tempio sull'Acropoli di Atene, al cui interno si ergeva una sua gigantesca statua crisoelefantina, fatta cioè di oro e avorio. La dea viene rappresentata spesso armata, attorniata dai suoi simboli sacri, che sono la civetta e l’ulivo.

💗 AFRODITE era la dea della bellezza, dell'amore e della generazione. Secondo una versione del mito, nacque da Urano e dalla schiuma del mare.
Alle nozze di Peleo e Teti, la dea della discordia ERIS, lanciò sul tavolo del banchetto una mela d'oro su cui era scritto scritto "Alla più bella". Ne derivò allora un'aspra contesa tra Afrodite, Era e Atena, per ottenere quel titolo. Paride, figlio del re di Troia, scelse Afrodite poiché gli aveva promesso l'amore di Elena, la donna più bella del mondo. Elena, però, era già sposata con il re greco Menelao. Il fatto fu la causa scatenante di una lunghissima guerra tra greci e troiani: la guerra di Troia.

🌊 POSEIDONE è il dio greco del mare, dei terremoti e dei maremoti. Era il padre del Ciclope Polifemo, un essere gigantesco dotato di un unico occhio in mezzo alla fronte che si nutriva di uomini. Ulisse, di ritorno dalla guerra di Troia, accecò con l’inganno Polifemo. Da quel momento, Poseidone scatenò tutta la sua furia su Ulisse e, per vendicare il figlio, lo lasciò in balia di uragani e maremoti che gli impedirono per anni di far ritorno a casa.

🔥 E ora parliamo di EFESTO, dio del fuoco, delle fucine, dell'ingegneria, della scultura e della metallurgia. Pur essendo molto brutto, si sposò con Afrodite, la dea della bellezza. Ma questa lo tradì con ARES, che era il dio della guerra, intesa come violenza e sete di sangue. Quando Efesto scoprì che la moglie lo tradiva con Ares, se ne tornò nella sua grande fucina nelle viscere del vulcano Etna e decise di lasciare l'Olimpo per sempre.

🌽 DEMETRA, che era la dea del grano e dell'agricoltura. Aveva una figlia molto bella di nome Core, che un giorno andò con le amiche a cogliere fiori in un prato. 💀 Qui la sorprese ADE, il dio dei morti, che la portò negli inferi per sposarla. Una volta negli inferi le venne offerta della frutta: ella mangiò senza appetito solo sei semi di melograno. Ignorava però che chi mangia i frutti degli inferi è costretto a rimanervi per l'eternità. Da quel giorno si chiamò PERSEFONE e divenne la regina dell’oltretomba.
La madre Demetra reagì disperata al rapimento della figlia, scatenando un inverno duro che sembrava non avere mai fine. Così intervenne Zeus e si arrivò a un accordo: visto che Persefone non aveva mangiato un melograno intero, ma solo 6 chicchi, la ragazza avrebbe trascorso 6 mesi con sua madre sulla terra e gli altri 6 mesi con il marito negli inferi. Quando Persefone tornava sulla terra, faceva rifiorire la natura in primavera e in estate. Quando la figlia tornava nel regno dei morti, invece, il mondo ripiombava nel buio e nel freddo dell’autunno e dell’inverno. Così nacquero le stagioni.

🌞 C’è poi APOLLO, il Dio del Sole, della musica, della profezia, della poesia, delle pestilenze, delle arti mediche e della scienza; il suo simbolo principale è la lira.  
🌑 Sua sorella gemella è ARTEMIDE, che invece è la dea della luna, della caccia, degli animali selvatici, della foresta, e del tiro con l’arco, con cui è spesso raffigurata.

💘 EROS è il dio dell'amore fisico e del desiderio. E’ spesso rappresentato come un bambino armato di arco e di frecce con cui trafigge gli umani e li fa innamorare.

✉ ERMES è il messaggero degli dei, chiaramente riconoscibile per i suoi sandali e il cappello alati e il caduceo, un bastone alato con due serpenti attorcigliati intorno a esso, da non confondere con Il bastone di ASCLEPIO, dio della medicina, che ha invece un solo serpente attorcigliato.

🍇🍷 E infine, come non menzionare DIONISO? Dioniso è il dio della vite, del vino, dell’ebbrezza e del delirio mistico. Siccome era un dio molto chiassoso veniva chiamato anche Bacco, che in greco significa "rumore". Dioniso era adorato e venerato durante alcuni rituali che sconvolgevano le leggi, i costumi e le gerarchie sociali.

🎂🍰 Seguici anche su Facebook!   / pasticciotti.it  
e su Instagram: i_pasticciotti_it

MUSIC: Peritune - Sakuya4 Sakuya4 by Peritune http://peritune.com/ Creative Commons — CC BY 3.0 https://goo.gl/Yibru5

Комментарии

Информация по комментариям в разработке