4e 2024 - Gallery Walk: intervista a Shiva Loccisano, BeHold

Описание к видео 4e 2024 - Gallery Walk: intervista a Shiva Loccisano, BeHold

https://4e.jacobacci.com/2024

«BeHold, tecnicamente, è una società Srl a socio unico dove il socio è l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. In pratica quindi è una holding di partecipazioni, ovvero un veicolo societario che l'università ha deciso di costituire con l'obiettivo di gestire per proprio conto le quote di partecipazione societarie all'interno degli spin off universitari.» È questa la definizione che dà di BeHold Shiva Loccisano che di BeHold è il CEO. «Di primo acchito - continua - i privati possibili investitori dei progetti di spin off si spaventano quando vedono una Cap Table, cioè una compagine societaria, all'interno della quale è presente anche un soggetto che poi di fatto rappresenta l'ente pubblico». «In realtà, i problemi che sembravano sorgere alle prime chiacchierate, finora sono stati tutti brillantemente superati. Lo dimostrano i fatti: l'anno scorso almeno quattro delle nostre società hanno raccolto capitali di provenienza privata, sia all'interno di programmi di accelerazione, sia da fondi di investimento, inoltre, abbiamo avuto anche l'ingresso di un partner industriale». A dimostrazione del fatto che l'Università in realtà può essere un partner di grande valore. Anche per motivi molto pratici, avendo vantaggi diretti, infatti, l'università può concedere a condizioni di maggior favore le condizioni di licenza della proprietà intellettuale o l'accesso alle strutture e ai laboratori.
Dal punto di vista dell'ingaggio e dei settori d'investimento BeHold presenta un portafoglio molto diversificato. È presente in progetti legati al manifatturiero, con sistemi di presa basati su adesione elettromeccanica che possono essere utilizzati sia in ambito produzione, sia in applicazioni spaziali (vedi Adaptronics), è coinvolta in Fieldrobotics, un drone terrestre per l'agricoltura, ma anche in ambito medicale. Una delle società sostenute l'anno scorso, Studium Genetics, è arrivata a certificare un kit per la diagnosi precoce delle patologie tumorali del cavo orale, mentre un'altra ha sviluppato un videogame per supportare lo sviluppo dell'apprendimento dei ragazzi affetti da disturbi specifici dell'apprendimento.
Insomma, molti progetti a cui entro la fine dell'anno si dovrebbero aggiungere altre 6 nuove società impegnate nel mondo dell'AI, dei servizi alle PMI, della digitalizzazione del patrimonio culturale e nella progettazione di nuovi caschi.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке