Pulled Pork - Maiale sfilacciato (alla griglia?)

Описание к видео Pulled Pork - Maiale sfilacciato (alla griglia?)

Oggi faccio un pulled pork, con un pezzo di coppa, ma non lo faccio nel modo "originale" nell'affumicatore o nel barbecue chiuso, lo faccio sulla mia griglia aperta. Ho visto il pulled pork fatto nel sous vide, nello slow cooker, al forno, allora perchè non farlo anche sulla griglia? A me viene più comodo perche posso iniziare la cottura lenta del pulled pork e intanto faccio una grigliata per il pranzo quindi di solito lo faccio cosi ;)

Per iscrivervi ai corsi di grigliata argentina andate su dottasado.it


Per tutti quelli preoccupati per l'alluminio vi incollo ciò che avevo già scritto sotto al video delle patate al cartoccio:

Qualcuno mi ha scritto che l'alluminio è tossico e che questa cottura è pericolosa, probabilmente dopo aver visto qualche servizio in TV.

QUASI TUTTI GLI ALIMENTI CONTENGONO ALLUMINIO. E non è dannoso per la salute finchè non viene consumato in quantità eccessive. Comunque io non sono uno scienziato quindi sono andato a leggere gli studi fatti dagli organi competenti.

Secondo lo studio dell'Istituto Superiore della Sanità, (Rapporti ISTISAN 19:23, pag. 59) il trasferimento di alluminio nelle patate al cartoccio è di 0,02 mg al kilo.
Giusto per farci un'idea, gli spinaci ne contengono 250 volte più alluminio di quanto trasferito dal cartoccio alle patate. Il caffè ne contiene più di 500 volte tanto.

Aggiungo il parere del Ministero della Salute:
COMITATO NAZIONALE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE. PARERE N. 19 DEL 3 MAGGIO 2017. Pag. 12: "Il consumo di singoli alimenti cucinati in foglio di alluminio [...] non costituisce un rischio elevato per la salute del consumatore; comunque non va dimenticato che un eccessivo consumo di più preparazioni di questo tipo può dare luogo ad effetti cumulativi dannosi per la salute."

Poi continua riferendosi a degli esempi citati precedentemente nel documento: si parla per esempio di cuocere del tacchino nella stagnola, della carne di manzo, e del pesce al cartoccio (alimenti su cui si trasferisce più alluminio rispetto alle patate) e conclude dicendo che anche se si mangiano tutti e tre gli alimenti cotti avvolti nella stagnola in una settimana, si arriva a circa "il 21 % della dose settimanale tollerabile per un adulto".

IN SOSTANZA: Dovresti mangiare cibi cotti al cartoccio a pranzo e cena tutti i giorni per superare il massimo tollerabile. L'indicazione per la salute sarebbe, come per tutto, non esagerare. Non mangiare cibi al cartoccio tutti i giorni della tua vita.

Comunque ho letto che certi cibi come gli spinaci e la lattuga contengono molto più alluminio della carne e delle patate, quindi per sicurezza io proporrei di non mangiare più lattuga, che ne pensate? 😂

Комментарии

Информация по комментариям в разработке