Dialogo interiore (come interromperlo)

Описание к видео Dialogo interiore (come interromperlo)

Dialogo interiore costante e pensieri intrusivi sono spesso fonte di grande distrazione nella vita quotidiana. Molti si trovano ad affrontare questo ininterrotto rimuginio che fa da sfondo alla mente. Alle volte il dialogo interiore è caratterizzato da critiche e svalutazioni tali da rendere difficile portare avanti le usuali attività quotidiane.

Spesso il dialogo interiore è generato da uno stato di ansia e costante allerta, come se qualcosa di grave stesse effettivamente per accadere. Il risultato è che il dialogo interiore continua a crescere, alle volte sfociando in un vero e proprio disturbo d'ansia.

Comprendere le ragioni del nostro dialogo interiore, le sue caratteristiche e iniziare a limitarlo è molto importante. La nostra mente è uno strumento potentissimo, tuttavia per poterla utilizzare con consapevolezza è necessario un allenamento non scontato che raramente veniamo educati a fare.

Impariamo a sospendere il nostro dialogo interiore dedicandoci alle attività di tutti i giorni come studiare, lavorare, praticare sport ecc.. Quando veniamo distratti da queste diverse attività riusciamo a interrompere il continuo flussi di pensieri. Tuttavia pochi sono in grado di raggiungere questo stesso obiettivo senza fare nulla. Semplicemente fermandosi e scegliendo consapevolmente di non pensare.

Saper fare questo è molto importante perché porta naturalmente a vivere uno stato più profondo dell’essere, grazie al quale possiamo raggiungere livelli di benessere molto maggiori. Alcuni autori del passato hanno già parlato del dialogo interiore e di cosa possa significare interromperlo. Molto interessanti sono stati a riguardo i libri di Carlos Castaneda. Di certo oggi anche in un ambito di psicologia sappiamo come pratiche di consapevolezza possano fare la differenza, aiutandoci a calmare profondamente la mente.

Interrompere il dialogo interiore ci permette di accedere ad uno stato più profondo dell’essere, uno stato di “pienezza della consapevolezza mentale” in cui tutto diviene maggiormente chiaro e comprensibile. La pratica per eccellenza che ci permette di raggiungere tale stato e che da ad esso il nome è la “MINDFULNESS”. Grazie alla pratica di consapevolezza svolta con regolarità ogni giorno possiamo rallentare notevolmente il flusso di pensieri e vivere una dimensione più piena e appagante dell’essere.

In questo video troverai diversi suggerimenti per smettere di pensare troppo.
   • Smettere di pensare troppo (esercizi ...  

Qui ho parlato di come ridurre il rimuginio e la ruminazione.
   • Rimuginio e ruminazione (esercizi)  


Per approfondire e conoscere il mio lavoro visita il sito
https://www.enricogamba.org

Iscriviti al canale 👉 https://goo.gl/SRXBfU
Iscrivi alla mailing list 👉 http://eepurl.com/dwvylT
Seguimi su instagram 👉   / dr.enrico.gamba  

#dialogointeriore #psicologia #crescitapersonale

Комментарии

Информация по комментариям в разработке