Fiducia in sé stessi, Tre Mosse per ritrovarla (Responsabilità e Autostima)

Описание к видео Fiducia in sé stessi, Tre Mosse per ritrovarla (Responsabilità e Autostima)

«Ci sono momenti in cui mi sento inadeguato, senza motivo. In altri mi sento poco considerato oppure temo di essere criticato o giudicato per quello che dico o che faccio. Mi capita anche di provare insicurezza mentre mi trovo con una persona, e spesso è la stessa persona con cui la volta precedente stavo bene. Vorrei ritrovare la fiducia in me stesso». Questo messaggio mi è stato inviato da Giuseppe e avrei potuto trattarlo in un Botta e Risposta, ma ho preferito sviluppare il tema della fiducia in sé stessi in modo più ampio, perché non si tratta di un caso isolato.

Può capitare a tutti, uomini e donne. A un certo punto ti sembra di essere diventato invisibile. Il partner prende le distanze. Nessuno ti cerca. Si avvicina il fine settimana e speri che qualcuno ti inviti, ma il cellulare non trilla, né una chiamata né un messaggio o una notifica. Così, sabato sera, dopo una cena a base di tonno e pomodori, ti ritrovi a rincorrere il fiume delle notizie feisbucchiane, vedi gente che ride, che ostenta al mondo i piatti che sta mangiando assieme agli amici, e tu riconosci tra questi amici i tuoi amici, quelli da cui speravi che arrivasse un cenno di vita, perché in fondo, anche se hai sempre biasimato chi fa la fotocronaca della cena boccone dopo boccone, ti farebbe piacere essere lì con loro.

Ti avvolge un alone di fallimento totale. In un lampo ti viene voglia di fuggire, di ricominciare da capo in un altro Paese, o addirittura in un altro continente, magari laggiù in Australia, ma ti fermo subito: non servirebbe a nulla. Gli schemi con i quali è programmata la tua mente si ripeterebbero anche a 16mila chilometri di distanza, perciò, dopo un primo periodo di euforia, torneresti ad essere invisibile anche per i canguri.

Ricordi cosa dicevo nella Pillola 92 (   • Accettazione e Autostima (Fai il tifo...  ) a proposito del legame tra accettazione, responsabilità personale, fiducia e autostima? Dicevo che si parte dall’accettazione di sé stessi, perché accettare i propri errori e le proprie colpe significa iniziare un percorso di miglioramento; l’accettazione sviluppa responsabilità personale e fiducia nelle proprie capacità; la responsabilità personale e la fiducia potenziano l’autostima.

Dunque, non serve a nulla fuggire, e ancora meno serve farsi contagiare dalla sindrome di Calimero, il povero pulcino abbandonato dalla mamma perché nero (in verità era solo sporco…): il vittimismo paga ancora meno. Occorre controllare emozioni e pensieri negativi e accettare che tutto sta effettivamente come lo vedi: il mondo ti ha momentaneamente messo da parte. Punto. Una volta preso atto di questa inconfutabile verità, inizia a domandarti il perché.

Sarà forse perché quando sei con le altre persone il tuo linguaggio non verbale (   • Il linguaggio del corpo (Allenamento ...  ) comunica qualcosa di diverso, ambiguo o eccessivo rispetto a ciò che intendi realmente dire? Oppure perché il tuo comportamento viene percepito come soffocante, provocatorio, arrogante o eccessivamente rigido, sebbene nulla di tutto ciò sia nelle tue intenzioni (consapevoli)?

Puoi ritrovare la fiducia in te stesso in Tre Mosse, ed è questo il momento giusto per metterle in atto, perché adesso nessuno si aspetta nulla di eclatante da te, quindi non hai niente da perdere.

Scopriamole assieme…

Leggi l’articolo completo nel mio Blog:
http://massimobinelli.it/il-blog-di-m...

---------------------------------------------------------------

* Vuoi parlarne con me? Scrivimi o prenota una Sessione di Coaching Gratuita:
https://MassimoBinelli.it/info

* Vuoi aumentare la tua potenza mentale? Iscriviti al sito https://AtletaVincente.com e affronta 3 Sessioni di Coaching GRATIS!

* Vuoi ricevere la mia Guida per la Crescita Personale? Visita il sito https://MassimoBinelli.it e iscriviti!

* Visita il sito https://ZonaVincente.com e iscriviti per ricevere subito un Bonus di Benvenuto!

* Sostieni il Canale con una piccola donazione tramite PayPal: https://PayPal.com/paypalme/MassimoBi...

---------------------------------------------------------------

Per restare in contatto:

Massimo Binelli: https://MassimoBinelli.it
Atleta Vincente: https://AtletaVincente.com
Zona Vincente: https://ZonaVincente.com

Gruppo AVZV:   / atletivincenti.in.zonavincente  

Facebook:   / massimobinellicoach  

---------------------------------------------------------------

#Fiducia #MentalCoaching #LifeCoaching #AllenamentoMentale #MassimoBinelliCoach #AtletaVincente

Комментарии

Информация по комментариям в разработке