Fascite Plantare, cos'è e come curarla

Описание к видео Fascite Plantare, cos'è e come curarla

La fascite plantare è una condizione infiammatoria dell'aponeurosi plantare del piede o legamento arcuato, che parte dal calcagno e, formando un arco longitudinale, si inserisce alla base delle dita del piede.

Di solito la fascite plantare si manifesta con dolore o nella zona del tallone, o al livello della pianta del piede. L'aponeurosi plantare si trova appena al di sopra del tessuto adiposo della pianta del piede e ha una funzione protettiva dei vasi sanguigni e dei nervi.

L'infiammazione si manifesta con dolore al livello del tallone, difficoltà nel camminare e con possibile sviluppo della spina calcaneare. I sintomi sono molto variabili così come lo è la localizzazione del dolore stesso.

I fattori di rischio riguardano l'inadeguata preparazione muscolare quando si esegue uno sport, soprattutto quando si usano molto gli arti inferiori; l'obesità; presenza di piede piatto/cavo o di ginocchio valgo/varo; utilizzo di scarpe con tacco alto e strette; la presenza di altre patologie reumatiche.

Il percorso terapeutico completo prevede l'utilizzo di terapie fisiche come:
laserterapia:
tecarterapia;
onde d'urto;
ultrasuoni;
elettroterapia.
A queste viene affiancata la terapia manuale e l'esercizio terapeutico, dividendo il piano terapeutico in tre fase.
Leggi nell'articolo...https://www.fisioterapiaitalia.com/bl...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке