Come vincere l’insicurezza | Filippo Ongaro

Описание к видео Come vincere l’insicurezza | Filippo Ongaro

È arrivato il momento di dare una svolta alla tua vita, guarda questo altro video in cui ti spiego da dove partire per cambiare veramente 👉🏼    • Dai una svolta alla tua vita: parti d...  






Davanti alle nostre insicurezze ci viene spontaneo nasconderci e proteggerci.
Questo però non è il modo giusto per risolverle.

Tutti noi abbiamo delle insicurezze, quali sono le tue?







Tutti noi abbiamo delle insicurezze, è del tutto normale.

Ci sono persone che ne hanno di meno e persone che ne hanno di più, ma tutti ne hanno qualcuna.

Può essere una piccola insicurezza sul tuo aspetto fisico, sul modo in cui parli, sulle competenze che hai e sul fatto che siano sufficienti e adeguate per affrontare le sfide che hai nel tuo lavoro, insomma possono essere mille tipologie diverse ma è chiaro che ognuno di noi ne ha qualcuna.

Ma chi ne ha di meno e soprattutto chi riesce a superarle con successo, non è una persona fortunata o non è una persona nata così.

Anzi, semmai la nostra biologia evolutiva, la nostra storia evolutiva ci sottolinea che le insicurezze ci sono sempre state e si nasce più sul versante dell'insicuro che del super sicuro.

Perché questo?

Perché ovviamente sei più protetto dal fare delle stupidaggini se sei un po' meno sicuro di te stesso.

Nel mondo moderno questa insicurezza può diventare anche un freno, ma chi ne ha meno e chi riesce a superarle meglio è una persona che ha avuto più conferme.

L'antidoto contro l'insicurezza è dato dal peso delle conferme che riceviamo e che ci dicono che siamo capaci.

Detto questo è evidente che chi è cresciuto, per decadi, sotto la costante pressione del:

non sei abbastanza capace,
non sei abbastanza bravo,
non sei abbastanza bella,
non sei abbastanza magro,
non sei abbastanza in forma,
etc..
si è creato una sensazione di profonda insicurezza.

Ma dove sta il problema?

Il problema sta nel fatto che ci viene istintivo, davanti alle nostre sicurezze, proteggerci, nasconderci, isolarci, tirarci indietro, e proprio lì sta il problema perché se l'antidoto contro la sicurezza sono le conferme, più ti isoli e più ti tiri indietro e meno conferme avrai.

Rimarrai quindi ancorato emotivamente anche se sono passati anni a quegli episodi che ti hanno reso insicuro, che rimangono gli unici che hanno un peso emotivo dentro la tua storia personale perché non sei abbastanza aperto a farne degli altri che certo potrebbero portarti altri insicurezze

Quindi il gioco è qui che si fa un po' difficile, perché se non oso, non potrò mai ricevere, se non provo a sfidarmi ancora una volta non potrò mai avere quelle conferme che mi servono e il fatto che tantissime persone, anche dopo decadi, rimangono insicure per ciò che è accaduto, sottolinea quanto importante sia continuare ad essere aperti al gioco della vita.

Allora se senti di avere delle insicurezze irrisolte, se senti che ci sono degli episodi della tua vita che ti hanno reso insicuro, perché sei stato rifiutato, perché ti hanno detto che non andavi bene, che non eri abbastanza, ricordati che per liberarti da quel peso non hai altra scelta che quella di osare, esporti ancora.

Ma va fatto con intelligenza però, cambiando giro, cambiando ambienti, dando a noi stessi l'opportunità di essere giudicati in maniera diversa e anche dandosi il permesso di essere diversi, perché quei condizionamenti mentali che sono diventati delle etichette che prima ci hanno dato gli altri ma poi ci diamo noi stessi, vanno tolti.

Bisogna tornare ad essere neutri, liberi, trasparenti, in modo tale che alla prossima occasione si crei una nuova etichetta, di un nuovo me.

Ecco per fare questo bisogna dare opportunità, bisogna dare il permesso che questo accada e per farlo la cosa più importante è non scegliere l'isolamento.

L'isolamento e il tirarsi indietro non farà altro che amplificare le insicurezze che una persona ha.

L'esporsi invece a nuove sfide commisurandole alle tue capacità, scegliendole con attenzione e allontanandosi da quel giro di amici o di persone che ti tengono in qualche modo legato a quella visione vecchia di te stesso, sono le strategie migliori per superare le insicurezze e diventare emotivamente più forti.

Per combattere le tue insicurezze, la cosa migliore che tu possa fare è lavorare su te stesso a partire dalla meditazione.

#insicurezze #insicurezza #autostima

Комментарии

Информация по комментариям в разработке