Non dire più "Sono stanco"! Impara 4 ALTERNATIVE e amplia il tuo lessico italiano!

Описание к видео Non dire più "Sono stanco"! Impara 4 ALTERNATIVE e amplia il tuo lessico italiano!

Non dire più "sono stanco"! Oppure "sono stanca", se sei una donna.
Basta! Devi smetterla di dire così! Basta, devi smetterla assolutamente!
Quante volte al giorno dici "sono stanco"? Oppure "sono stanca"?
Quante volte la dici questa cosa? Forse la dici troppo spesso ed è arrivato il momento di ampliare il tuo lessico e imparare quattro fantastiche alternative.
In italiano, infatti, esistono anche altri modi per dire questa cosa.
In questo video spiegherò quattro alternative a questa espressione che ti aiuteranno ad arricchire il tuo vocabolario e a parlare in modo più naturale.
Se quando parli in italiano userai queste espressioni, farai sicuramente bella figura e rimarranno tutti colpiti in senso positivo.
Quindi allacciati la cintura di sicurezza e preparati ad ampliare il tuo lessico italiano!

1.
La prima espressione idiomatica di cui volevo parlare è "essere a pezzi". In particolare, se sono io a parlare, invece di dire "sono stanco", posso dire "sono a pezzi".
Alcuni italiani dicono così, sono a pezzi, con una sola P, altri italiani invece dicono /sono a ppezzi/, come se ci fosse una doppia P, cioè 2 P.
La preposizione A, infatti, è una di quelle parole dopo le quali si può raddoppiare la consonante iniziale. Questo fenomeno è noto come raddoppiamento fonosintattico.
Comunque sia, ritornando alla nostra espressione, si può dire "essere a pezzi" oppure "sentirsi a pezzi". Il significato non cambia. "Essere a pezzi" probabilmente è più facile da usare.
Se preferisci l'espressione "sentirsi a pezzi", ricordati che il verbo è "sentirsi", non "sentire". Quindi è un verbo riflessivo. Di conseguenza, bisogna specificare il pronome.
Quindi le forme saranno: io mi sento a pezzi, tu ti senti a pezzi, lui oppure lei si sente a pezzi, noi ci sentiamo a pezzi, voi vi sentite a pezzi, e loro si sentono a pezzi.
Cosa significa in senso letterale "sentirsi a pezzi"?
Allora. Probabilmente la parola "pezzo" la conosci. Che cos'è un pezzo? La parola "pezzo" può essere usata in molti modi.
Per esempio, se c'è una pagnotta, cioè una forma di pane, e io ne prendo una parte, cioè né stacco una parte, posso dire: "ho preso un pezzo di pane".
Oppure, se un televisore cade per terra e si rompe, io posso dire che per terra ci sono i pezzi del televisore. Cosa sono i pezzi del televisore? Sono le varie parti del televisore.
Ecco, l'espressione "essere a pezzi" oppure "sentirsi a pezzi" si riferisce proprio a un'immagine di questo tipo. La stanchezza è come un oggetto che ci colpisce e ci fa a pezzi, cioè ci riduce in tante piccole parti. In altre parole, la stanchezza ci colpisce in modo devastante e ci distrugge.
Ma passiamo alla seconda alternativa a "sono stanco"!

2.
La seconda espressione che potresti usare è "sono distrutto" oppure "mi sento distrutto".
In questo caso il participio passato deve concordare con il soggetto. Se sono io a parlare, dirò "sono distrutto". Se a parlare è una donna oppure una ragazza, dirà "sono distrutta".
Inoltre fai attenzione che, se usi "sentirsi", devi specificare il pronome. Cioè le forme saranno: io mi sento distrutto, tu ti senti distrutto, lui si sente distrutto, noi ci sentiamo distrutti, voi vi sentite distrutti, e loro si sentono distrutti. Questo per quanto riguarda i soggetti maschili.
Con i soggetti femminili, invece, dovrai usare un participio passato femminile, quindi o "distrutta" per i soggetti singolari o "distrutte" per i soggetti plurali.
Essere o sentirsi distrutti significa essere oppure sentirsi molto stanchi.
Di nuovo, l'immagine su cui si basa il modo di dire è molto chiara, molto trasparente. La stanchezza è come un peso che ci cade in testa e ci distrugge.
Ma vediamo la terza espressione che puoi usare invece di dire "sono stanco"!
– Continua a leggere (qui trovi il testo completo): https://www.unlearningitalian.org/pub...

#learnitalian, #imparaitaliano, #imparareitaliano, #italiano

👉 Iscriviti al canale:
   / @italianoconluca  

👉 300 videolezioni con sottotitoli:
   • lezioni di italiano avanzato - advanc...  

👉 Corsi e Risorse:
https://www.unlearningitalian.org

👉 Testo completo delle lezioni (in italiano e in inglese) e altri contenuti extra:
https://www.unlearningitalian.org/pub...

👉 Le lezioni più richieste:
Come usare NE:    • La particella NE in italiano: come e ...  
Come usare CI:    • Come usare CI in italiano: TUTTE le f...  

👉 Espressioni idiomatiche italiane:
   • italian idioms  

👉 Sostieni il progetto con una piccola donazione:
https://www.paypal.me/UnlearningItalian

👇🏽 Guarda anche questo video: 👇🏽
3 Espressioni che devi conoscere:    • 3 Espressioni che DEVI SAPERE per par...  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке