IL SORPASSO: COME ESEGUIRLO IN AUTOSTRADA - consigli per l'ESAME DI GUIDA MA NON SOLO

Описание к видео IL SORPASSO: COME ESEGUIRLO IN AUTOSTRADA - consigli per l'ESAME DI GUIDA MA NON SOLO

QUELLO CHE SPIEGO IN QUESTO VIDEO PUO' INTEGRARE MA NON SOSTITUIRE LE LEZIONI DI GUIDA CHE PUOI SEGUIRE IN AUTOSCUOLA. SE HAI GIA' LA PATENTE, GUARDA IL VIDEO PER TRARNE EVENTUALI UTILI CONSIGLI.

Video: come entrare in autostrada:    • L'IMMISSIONE IN AUTOSTRADA: COME ENTR...  
Video: come uscire dall’autostrada:    • USCIRE DALL' AUTOSTRADA: COME ESEGUIR...  


✔️ ISCRIVITI AL CANALE ---    / @guidareoggi-andreabrusadin  

✔️ INSTAGRAM: https://www.instagram.com/guidare_ogg...

✔️ FACEBOOK:   / guidareoggi  


🔴 Vuoi contribuire a SOSTENERE IL CANALE? Puoi versare anche una piccola somma sul conto PayPal qui --- https://www.paypal.com/paypalme/my/pr... o all’email [email protected]

🔸 Vuoi sapere cosa utilizzo per girare i miei video? Ecco i miei principali strumenti da lavoro:

🟢 iMac Retina 5K, 27-inch – Processore 3,2 GHz Intel Core i5 quad-core
🟢 Mouse logitech mx3: https://amzn.to/3rHk5x9
🟢 Microfono Yeti Blue: https://amzn.to/3pEIv8M
🟢 Microfono da bavero Boya: https://amzn.to/2L4IJqG
🟢 Drone FIMI X8 SE 2020: https://amzn.to/3806KYQ
🟢 Samsung S10: https://amzn.to/3iAGlVq
🟢 IPHONE 12 PRO MAX: https://amzn.to/3lAWHyM
🟢 Insta360 ONE X2: https://www.insta360.com/sal/one_x2?i...
🟢 LINK AMAZON INSTA360 ONE X2: https://amzn.to/3aMNkbv

🔵 acquistandoli dai link indicati, non pagherai alcun sovrapprezzo, ma una piccola parte verrà devoluta al canale, e questo mi aiuterà a continuare con la produzione di video. Grazie!! 🔵


CONSIGLI DI GUIDA… PER L’ESAME DI GUIDA MA NON SOLO: IL SORPASSO... IN AUTOSTRADA

Come andrà effettuata correttamente ed in sicurezza la manovra di sorpasso in autostrada?
Prima di tutto, bisognerà controllare con lo specchietto retrovisore centrale, ma poi soprattutto con quello laterale sinistro, che non stiano sopraggiungendo veicoli da dietro più veloci di noi. Il controllo degli specchietti va fatto comunque con regolarità mentre si circola, e su qualunque tipo di strada: sarà sempre utile per la nostra sicurezza sapere cosa sta succedendo dietro di noi oltre che davanti a noi, ovviamente. Nel caso in cui da dietro stessero arrivando veicoli più veloci, li lasceremo passare rimandando del tempo necessario la manovra di sorpasso che siamo intenzionati ad eseguire. Quando dietro di noi sarà tutto tranquillo, accenderemo la freccia sinistra per avvisare della nostra intenzione di spostarsi nella corsia di sorpasso. Sarà opportuno, anche se non obbligatorio, avvisare il veicolo davanti noi della nostra intenzione di sorpassarlo con un lampeggio delle luci abbaglianti. È molto importante poi iniziare la manovra di sorpasso con adeguato anticipo, mantenendo cioè una corretta distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede e che vogliamo sorpassare. Lo spostamento laterale deve essere inoltre lineare e non improvviso, quindi dovremo girare il volante davvero poco, quasi niente, vedrai che basterà, e con molta delicatezza tra l’altro, visto che a queste velocità basta muovere un po' più del dovuto lo sterzo per avere improvvisi e pericolosi, sbandamenti del veicolo. Ci andremo quindi a spostare completamente nella corsia di sorpasso, e qui dovremo spegnere la freccia, che non servirà più. Stando attenti a mantenere una corretta distanza laterale di sicurezza rispetto al veicolo che stiamo sorpassando, ma anche rispetto al guard-rail sulla nostra sinistra, eseguiremo l'effettiva manovra di sorpasso. Le prime volte è possibile che si abbia la sensazione di avere pochissimo spazio a disposizione per sorpassare, il battito del cuore diventerà più accelerato, ma una volta fatta un po’ di pratica ci si abituerà e si capirà che in realtà di spazio ce n'è più che in abbondanza.
Adesso siamo arrivati alla fase del rientro. Dobbiamo stare attenti a non anticipare di troppo lo spostamento sulla destra, altrimenti correremo il rischio di tagliare la strada o addirittura di urtare il veicolo che abbiamo appena sorpassato. Il rientro si potrà fare in sicurezza quando, sullo specchietto retrovisore centrale, si inizierà a vedere la sagoma del veicolo superato. Una volta inquadrato sullo specchietto centrale il veicolo appena superato, daremo per sicurezza un'occhiata anche allo specchietto laterale destro, accenderemo l'indicatore di direzione destro e rientreremo sempre in maniera lineare nella corsia di marcia, ovvero la corsia di destra. Spegneremo poi la freccia e il sorpasso sarà concluso.

Facendo la manovra di sorpasso in questo modo, avrai la certezza di eseguirla correttamente e in completa sicurezza. Ci vediamo presto con il prossimo sempre qui, sul canale Guidare Oggi con Andrea.

#ILSORPASSO #ESAMEDIGUIDA # #PATENTEB

Комментарии

Информация по комментариям в разработке