Prodotti: Pecorino sardo | Saporie

Описание к видео Prodotti: Pecorino sardo | Saporie

Scopriamo tutti i dettagli sul Pecorino sardo Dop
La produzione di formaggi derivanti dal latte di pecora affonda le proprie radici in Sardegna nella notte dei tempi, così come l'allevamento degli ovini, che ancora oggi rappresenta una delle più importanti attività dell'isola.

All'interno dei nuraghe, le antiche costruzioni che testimoniano la presenza in sardegna di una antica civiltà preistorica, sono stati infatti ritrovati degli oggetti che servivano per la lavorazione del latte, segno evidente che l'allevamento era praticato già oltre 4.000 anni fa

La quasi totalità delle pecore allevate appartiene alla razza sarda, una varietà autoctona con particolare attitudine alla produzione di latte; ed è da questo latte che nasce il pecorino sardo, il più tipico dei formaggi dell'isola dei quattro mori.

Il pecorino sardo si presenta di colore bianco o giallo chiaro senza occhiature ed il suo sapore varia dal dolce al leggermente piccante a seconda del grado di maturazione.

Questo antico prodotto caseario ha ottenuto la denominazione di origine protetta nel 1996 e tutte le fasi della sua produzione seguono le direttive di un rigido disciplinare che ne tutela la genuinità e la alta qualità.

Molto apprezzato per il consumo al naturale, il pecorino sardo viene utilizzato in cucina in moltissime ricette della tradizione sarda e non solo.

Scopri tante altre ricette e curiosità ai link:
  / saporiecom  
   / @saporiecomtv  
  / saporie  
  / saporiecom  
  / saporie  
https://plus.google.com/1148603954984...
https://www.conad.it/

Комментарии

Информация по комментариям в разработке