Cos'é il core e perché é importante?

Описание к видео Cos'é il core e perché é importante?

Molta gente pensa che il core sia un termine usato da noi addetti ai lavori nel fitness come sinonimo per gli addominali. Il realtá il core é molto piú che gli addominali. Ma allora a cosa ci riferiamo esattamente quando diciamo core? Per prima cosa, e ció potrebbe sorprendere alcuni di voi, non c’é un consenso unanime su quali siano esattamente i muscoli che lo compongono, la definizione varia da i pochi muscoli profondi del basso addome, a praticamente tutto il tronco. Fra i fisioterapisti la definizione generalmente accettata è che il core è composto dai muscoli profondi che agiscono direttamente sulla colonna vertebrale e sulla pelvi, di cui i 4 piú importanti sono il diaframma, il multifido lombare, il trasverso dell’addome, e i muscoli del suolo pelvico. A questi io aggiungerei anche gli erettori spinali, l’ileopsoas, l’obliquo interno, la parte inferiore del gran dorsale, e il grande gluteo.


Funzioni del core


Perció, più che essere un gruppo muscolare ben definito, il core ñe un sistema composito di muscoli che agiscono in sinergia per compiere due funzioni molto importanti: dare stabilitá alla colonna vertebrale, e trasferire la forza dal tronco agli arti.


Il core da stabilitá, perché la spina dorsale da sola non si mantiene dritta, ma dipende da una serie di legamenti e muscoli che le danno supporto e protezione. Nelle attivitá quotidiane la funzione del core è quella di proteggere la colonna vertebrale, preservando la immobilitá della parte interna del tronco.E questa è una differenza fondamentale con i muscoli delle braccia e delle gambe che hanno la funzione opposta, e cioè quella di creare movimento. Nell’impedire la mobilitá del tronco, i muscoli del core proteggono la colonna vertebrale dagli urti e lesioni durante movimenti statici e dinamici. Ció é molto importante, non solo nello sport, dove impatto, urti, e movimenti esplosivi sono molto frequenti, ma anche nelle varie attivitá quotidiane, siano sollevare scatoloni, fare un trasloco, o portare uno zaino. La funzione del core si puó paragonare a quella del guscio di una tartaruga: e cioè proteggere quello che c'è all’interno da possibili perturbazioni.




L’altra funzione dei muscoli del core é quella di trasmettere la forza dal centro alle estremitá. Potremmo dire che il core agisce come un ponte o connessione fra gli arti inferiori e gli arti superiori. Grazie a questa azione di trasmissione, alcuni lo considerano il generatore di energia del nostro corpo. Nonostante il fatto che gli arti creano movimento, non sono tuttavia in grado di generare molta potenza da soli. Invece, la potenza generata nelle anche si trasmette in modo efficiente attraverso i muscoli del core verso gli arti inferiori e superiori.


Vediamo un esempio: se nell’azione di tirare un pugno utilizzo solamente i muscoli del braccio, non saró in grado di produrre molta potenza, perché mi manca una base solida si supporto e sono pochi i muscoli implicati. Adesso vediamo lo stesso pugno, peró stavolta implicheró il core nell’azione. In questo caso il movimento, viene generato attraverso la rotazione delle anche, con l’assistenza delle gambe e la spinta dei piedi, Tutta questa energia creata viene trasmessa al braccio attraverso la muscolatura del core. Come potete vedere il colpo ha molta piú potenza del precedente, perché la muscolatura implicata e l’energia generata é molto maggiore. Senza l’azione del core gli arti inferiori e gli arti superiori non sarebbero stati in grado, diciamo, di comunicare e trasmettere la forza dal basso verso l’alto. E questo puó essere applicato a praticamente qualsiasi azione nello sport, dal passaggio nel rugby, lo swing del golf, il flic flac della ginnastica, il servizio nel tennis, e così via.


Ci sono una miriade di testa che potete fare per misurare livello di forza e stabilitá del core. Io ve ne proporró alcuni in questo video, in modo da potervi auto-valutare. Per semplicitá, ho diviso ciascun esercizio in tre livelli di difficoltá, dove il primo livello sta per livello principiante di forza nel core, il secondo livello intermedio, ed il terzo livello avanzato.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке