Come Pulire e Cuocere la Manioca e le sue Proprietà

Описание к видео Come Pulire e Cuocere la Manioca e le sue Proprietà

Scopriamo la manioca e le sue proprietà, Come si pulisce e Come Preparare una Ricetta Veloce con la Manioca

http://www.my-personaltrainer.it/Tv/R...

Ingredienti Ricetta

500 g di manioca
Q.b. di sale
Q.b. di pepe
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 ciuffo di prezzemolo

Preparazione Come Pulire e Cuocere la Manioca

1. Lavare la radice di manioca, tagliarla a tocchetti dalle dimensioni di circa 7-8 cm per ottenere forme cilindriche. Appoggiare la parte piatta di ogni cilindro sul piano di lavoro e, con il coltello, rimuovere la parte esterna (marrone) e la fascia bianca sottile che l’avvolge internamente (dallo spessore di 2 mm) per ricavarne solo la parte polposa, cha appare bianca e compatta.

Lo sapevi che…
Eventuali parti scure all’interno della polpa vanno rimosse: la presenza di parti marroncine è indice di scarsa freschezza della radice. Tuttavia, in simili circostanze non è necessario buttare tutta la radice: è sufficiente eliminare queste parti per apprezzare comunque la polpa bianca adiacente.
La parte più esterna della manioca va rimossa perché contiene una sostanza tossica (un glicoside chiamato manihotossina) in grado di liberare acido cianidrico, che è presente soprattutto nella buccia della yuca dolce e nella polpa della manioca amara. Questa sostanza viene inattivata con il calore: per questo motivo, la manioca dev’essere consumata cotta.

2. Portare a bollore dell’acqua, evitando l’aggiunta del sale.

3. Quando bolle, riunire i pezzi di manioca e lasciar cuocere per 15-20 minuti o fino a quando la polpa apparirà morbida.

4. Scolare la manioca dall’acqua: da ogni pezzo, rimuovere il cordone centrale (evidente soprattutto dopo la cottura) poiché risulta filoso e non gradevole al palato.

5. A questo punto, la manioca può essere saltata velocemente in padella con un filo d’olio, sale e pepe, per essere poi servita con erbe aromatiche a piacere, come ad esempio prezzemolo oppure erba cipollina.

************

Segui le Video Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/R...

Segui le Ricette di Alice su Facebook:   / ricettedialice  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке