Come eliminare lo stress | Filippo Ongaro

Описание к видео Come eliminare lo stress | Filippo Ongaro

Ecco il corso di meditazione per combattere lo stress 👉🏼 https://hubs.ly/H0ht2V30

Non sei in grado di staccare i tuoi problemi del lavoro una volta arrivato a casa?

Non riesci a staccare i tuoi pensieri nemmeno quando sei in vacanza?

Allora vivi in uno stato di stress e finché non farai nulla per cambiare questa tua condizione mentale, continuerai a vivere stressato.

La buon notizia é che una soluzione c’è e si chiama meditazione.

Provare per crederlo.

#stress #combatterelostress #meditare #vitastraordinaria

👊 AIUTAMI AD AIUTARTI: Se vuoi ricevere contenuti personalizzati per aggiungere valore alla tua vita e ricevere aggiornamenti su corsi e offerte, allora iscriviti subito a questo link 👉 : https://hubs.ly/H0hBy7X0

🔴 Qui trovi la pagina con tutti i miei corsi: https://hubs.ly/H0hHDC30

Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. 👉 https://www.filippo-ongaro.com/discla...


Non c'è dubbio che il problema principale di oggi è lo stress.

Siamo tutti sotto stress cronicamente, lo siamo talmente tanto che ormai è diventato perfino banale parlarne. Diamo quasi per scontato che la nostra vita sia piena di stress, ma facciamo veramente poco per liberarcene.

Lo stress è come se andassimo a fare un lungo viaggio con una macchina ma restassimo sempre in prima marcia. Prova un attimo immaginare che cosa succederebbe al motore.

Tendiamo davvero a sottovalutare lo stress e a trascurarlo, però la ricerca scientifica parla in maniera molto chiara di tutta una serie di patologie che sono favorite dallo stress: dalle malattie cardiocircolatorie, alle patologie che hanno a che fare con il tono dell'umore, perfino alcuni tumori sono strettamente connessi con lo stress.

Tendiamo sempre a pensare che lo stress sia legato a fattori esterni: il traffico, la città caotica, tanto lavoro, tanti impegni, etc. Tutto vero ma in realtà lo stress è prima di tutto legato ad una condizione interna: i nostri pensieri.

Se non riusciamo a staccare mai i nostri pensieri, se quando torni a casa non fai altro che pensare di nuovo al lavoro, se perfino quando sei nel letto pronto ad addormentarti hai questi pensieri che sono completamente fuori controllo, ecco che lo stress sarà sempre presente, ti accompagnerà sempre, ma non sarà tanto legato ai fattori esterni, quanto alla tua reazione interna.

Una soluzione a tutto questo c’è e si chiama meditazione. La meditazione è una tecnica molto antica, diffusa in forme diverse in tutte le culture.

Oggi più che mai la scienza ha dimostrato quanto la meditazione praticata nel tempo sia efficace nel cambiare il nostro stato d'animo.

Bastano 5-10 minuti al giorno, una o due volte al giorno.

In questi pochi minuti il lo stato del tuo cervello passa dalle onde beta, che sono quelle dell'attività tipica del nostro cervello (e anche dello stress), alle onde alpha, che sono quelle della calma, fino alle onde theta, che sono proprio quelle più meditative.

Questi transitori cambiamenti dello stato del cervello, nel tempo creano dei cambiamenti di tratti, cioè il cervello veramente diventa più capace di riprodurre determinate condizioni anche quando non stai facendo un esercizio. È lo stesso principio dell'allenamento fisico, durante l'allenamento fisico cambia la fisiologia del corpo, ma alcuni di questi cambiamenti ripetuti nel tempo, portano poi a un cambiamento di tratto, cioè diventi più forte, i muscoli sono più robusti anche quando non ti stai allenando.

La meditazione funziona nello stesso modo e non bisogna demoralizzarsi se all'inizio ti distrai molto. Succede ed è normale. La ricerca ha provato che questo non compromette i risultati della meditazione, cioè, anzi proprio il fatto che ci sia una tendenza alla distrazione e uno sforzo a riconcentrarsi, è in realtà del tutto funzionale e non è assolutamente connesso a un peggior risultato.

E come iniziare?
Basta semplicemente stare seduti, comodi, in una posizione con la schiena diritta così che non ti venga troppo facile addormentarti e iniziare a concentrarti su qualcosa di fisiologico, come il tuo respiro e concentrare i tuoi pensieri sull'entrata e l'uscita dell'aria, in maniera molto dolce, senza grandi sforzi.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке