Recinzione su terreni con terrazzamenti. Come fare?

Описание к видео Recinzione su terreni con terrazzamenti. Come fare?

Visita il nostro ecommerce: https://www.fenceshop.eu/it/
Visita il nostro sito: https://www.reteplastic.it/index.php

Come posso fare una recinzione su dei terreni che presentano dei terrazzamenti. Scopriamolo in questo video.

Ciao a tutti, sono Marco di Fenceshop che è l’Ecommerce di Rete Plastic e oggi parleremo di come fare delle recinzioni dove i terreni presentano dei terrazzamenti.
Cosa sono i terrazzamenti per prima cosa… Lo scenario è quello tipico Italiano e tanto per capirci è una situazione classica che si presenta in Liguria. I terrazzamenti servono per portare in piano delle porzioni di terreno che naturalmente si presentava in pendenza. Vengono quindi creati dei muretti (normalmente in pietra e a secco) che contengono la terra e portano in piano porzioni, appunto terrazze di terreno. Ecco, immaginiamo ora di dover fare una recinzione in una situazione del genere.

La situazione che si presenta è questa che spiegavo prima. Abbiamo due possibilità. La prima è che se il gradone ha un’altezza contenuta nell’ordine di circa 80/100 cm. Se foste in questa situazione, potrete permettervi di usare la stessa logica che per i muretti con gradini più piccoli e cioè quella di andare a posizionare un unico paletto nella parte bassa ma che sia alta a sufficienza per accogliere sia la rete nella parte bassa che in quella alta. Se avessimo una rete alta 2 mt e un gradone da 1 mt, oltre al plinto del palo da 50 cm, dovremmo usare un palo che dovrà essere alto 200+100+50 cm = 350 cm. Non sempre si trovano pali così alti in commercio. Con questa soluzione, avremmo una recinzione ben fatta ed elegante.

Il secondo scenario che ci possiamo trovare davanti è un dislivello molto più alto come ad esempio di 3 mt sarà molto difficile trovare dei pali con queste altezze e quindi il mio consiglio e quello di posare dei pali doppi in corrispondenza dei terrazzamenti. In questi casi però dovrete immaginare di fare un piccolo tratto di recinzione ogni terrazzo. Questo implicherà più materiale, più lavoro di posa e tante piccole difficoltà in più. Tenete poi presente che come in ogni recinzione che inizia e finisce, dovrete prevedere tutte le saette di controventatura ad ogni inizio e fine. Purtroppo non abbiamo molta scelta…

Siccome ho già fatto un video sulle recinzione da posare nei muretti classici che presentano gradini, vi lascio il link in descrizione in modo che possiate andarvelo a vedere e trovare altri piccoli spunti.
Comunque per chi si approccia a questo tipo di lavoro, gli faccio i miei auguri perché normalmente in questi casi, non si arriva con mezzi adeguati, si trovano pietre sotto il terreno, sono zone scomode e faticose. In sostanza… recintare su dei terrazzamenti non è una cosa semplicissima e veloce!

Il video termina qui, spero di esservi stato utile con qualche consiglio e vi ricordo di iscrivervi al canale.
A presto, ciao!

#Recinzione #Terrazzamenti #RetePlastic
---------------------------------------------------------------
*Iscriviti al nostro canale qui:
   / reteplastic  

*Video citato:
   • Qual è il modo corretto per posare un...  

*Siamo anche su Facebook:
  / reteplastic  

*Guarda le nostre foto su Instagram:
  / reteplastic  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке