Mojito cocktail: la ricetta cubana per prepararlo a casa in pochi minuti (con i trucchi di Vanzan)

Описание к видео Mojito cocktail: la ricetta cubana per prepararlo a casa in pochi minuti (con i trucchi di Vanzan)

Il Mojito è un cocktail fresco di origine cubana, tra i più conosciuti e bevuti al mondo, a base di rum bianco, succo di lime, zucchero di canna bianco, foglie di menta, soda (o acqua frizzante) e ghiaccio a cubetti (non tritato).
 
Per quanto riguarda la menta a Cuba si utilizza la hierbabuena, una tipologia molto aromatica e rinfrescante ma, per realizzare un perfetto Mojito cubano, andrà benissimo anche la comune menta fresca.

Il ghiaccio, invece, deve essere a cubetti e non crashed o pilet, come quello che vediamo, ad esempio, in pescheria per rinfrescare il pesce).
Ma sfatiamo subito un altro falso mito su uno dei cocktail più famosi e ordinati: il Mojito non è un cocktail pestato perché se andassimo a pestare la scorza del lime verrebbe rilasciato un sapore amaro sgradevole. Stessa cosa vale per le foglie di menta che non vanno assolutamente pestate ma schiacciate tra le mani e lasciate intere nel bicchiere.
 
Oggi questo cocktail viene bevuto come aperitivo o come dopocena, soprattutto in estate, grazie al suo sapore fresco e dissetante.
Ma qual è la storia del Mojito, bevuto e apprezzatissimo anche dallo scrittore Ernest Hemingway e da Fidel Castro?
L’origine di questo cocktail risale al 1500, quando la regina Elisabetta I spronava le capitanerie e i suoi capitani a saccheggiare le terre del Nuovo Mondo. Pare che un “antenato” del mojito, il “Draghesito”, fu inventato dal capitano Francis Drake ed era a base di aguardiente, cioè rum non invecchiato, succo di lime e la hierbabuena.
 
Fu nel 1800 che Cuba rese famosissimo questo drink: l’aguardiente venne sostituito dal rum, venne aggiunto lo zucchero per dare composità e la soda.
 
Oggi il barman campione del Mondo Bruno Vanzan ti svelerà tutti i trucchi e i consigli per preparare velocemente a casa il Mojito proprio come si preparerebbe a Cuba.

Ingredienti
2 cl di succo di lime
12 gr di zucchero di canna bianco
4,5 cl di rum bianco
Soda (o acqua frizzante), q.b.
Ghiaccio a cubetti, q.b.
Ti occorrono inoltre:
Tumbler alto con capacità di 38 cl
Bar spoon

Presentazione: 00:00
La storia del Mojito: 00:12
Come preparare il Mojito originale: 01:04
Guarnisci il Mojito e gustalo: 03:58
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Benvenuto su Cookist, il magazine dedicato a chi ama la cucina.
Notizie, curiosità e tante ricette per colorare la vostra tavola.

Iscriviti al canale per non perdere la prossima videoricetta 👉  http://cooki.st/hjVXw
Il nostro ricettario 👉  https://www.cookist.it/

Seguici su ⬇️
Facebook:    / cookist  
Instagram:    / cookist  
 
For any content use please feel free to contact
[email protected]
 
Il secondo libro di Cookist è arrivato! 😍
Acquistalo su Amazon per scoprire le 50 ricette più facili e sfiziose di sempre + 16 contenuti esclusivi da non perdere 👉  https://cooki.st/vol2-il-libro

Комментарии

Информация по комментариям в разработке